Alessiaila

Breve presentazione e domanda su ampiezza spettro fotocamera per raspberry

Mon Nov 04, 2019 1:19 pm

Salve a tutti.
Premetto che non ho assolutamente mai messo mano su nessun raspberry, quindi sono totalmente a bocca asciutta riguardo la pratica.
Le cose che so sono che di tipo di raspberry ne esistono un bel po' ma da qui al decidere il migliore per il lavoretto che vorrei mettere in pratica, la strada è irta e perigliosa...
Obiettivo: sfruttare l'intero spettro di questa fotocamera
https://m.it.aliexpress.com/item/327827 ... 782789919&
Per fare riprese in raggi UVA, ottico e infrarosso.
So bene che questo sensore necessita di una luce infrarossa per poter riprendere decentemente ma so anche che posso aggiungere un ottica davanti la fotocamera, che aumenti la quantità di luce incidente sul sensore, so anche che si potrebbe andare ad aumentare gli ISO, che si può aggiungere un filtro infrarosso che scherma tutte le lunghezze d'onda sotto i 760nm, e che i sensori di questo tipo sono in grado di captare anche negli UV oltre che negli IR e nell'ottico e che quindi si può adottare differenti filtri per fare vari tipi di foto.
Tuttavia, non conosco e non riesco a trovare informazioni sufficienti rispetto l'effettiva ampiezza dello spettro elettromagnetico che il sensore è in grado di leggere e quindi non so quanto abbia senso l'ipotesi del filtro UVA.
Il fine è quello di usare la stessa fotocamera con 2 ottiche aggiuntive per smartphone (teleobiettivo ed un obiettivo con un'ampiezza del cono di luce più ampio e con 4 filtri tra cui:
UV a 380nm, IR a 760nm, ottico 380-760nm ed un neutral density a 50 stop.
Chiedo quindi qui se qualcuno saprebbe consigliarmi su come trovare il benedetto datasheet di quella dannata fotocamera così da sincerarmi sull'ampiezza del suo spettro.
Poi dovrò capire come riuscire ad aumentare gli ISO su una simile fotocamera anche a costo di avere parecchio rumore nelle immagini e sfruttare il tutto per una ripresa video utilizzando un raspberry per gestire 3 fotocamere con queste modalità.
Ho bisogno di eseguire una ripresa video con almeno 30fps.
Quindi proiettare i 3 flussi video su due display da 3"-4".
Può un raspberry gestire 3 flussi video, indirizzare due separatamente tra i due display e duplicare il terzo nella loro porzione superiore.

Return to “Italiano”