platini76

clonare raspberry e macchina virtuale parallels

Fri Jan 02, 2015 3:15 pm

salve a tutti, ho un grandissimo problema che mi fa perdere un mare di tempo da giorni.
vorrei clonare la mia sd di raspberry con su raspbian per tenerne una copia avviabile in caso di fault della principale,
vorrei farlo senza stoppare il server e senza dover togliere quindi la sd originale dal raspberry.
inoltre se possibile vorrei usare questa immagine come macchina virtuale di parallels in modo da avviare in tempo zero il server che da problemi e procedere con calma al ripristino dello stesso.
mi indicate il modo piu semplice per farlo?
grazie!

cil8

Re: clonare raspberry e macchina virtuale parallels

Fri Jan 02, 2015 10:33 pm

Lanciare l'immagine della SD su un virtualizzatore come Parallels sicuramente non si può fare, semplicemente perchè il microprocessore del tuo PC (o Mac, non fa differenza) non è direttamente compatibile con del Raspberry. L'unico sistema utilizzabile è Qemu (http://www.qemu.org) che può emulare, più o meno interamente, il Raspberry. Da qualche parte sul forum in inglese ci dev'essere la configurazione da usare per lanciare Raspbian direttamente in Qemu, ma in questo momento non la trovo.

Riguardo il backup a caldo della SD non ti so aiutare, ma interessa molto anche a me.

ciao

naftaism

Fri Jan 02, 2015 11:28 pm

Ciao, per il backup dell'intera SD (eseguito dal raspberry stesso, ancora attivo) è possibile usare questo script che automatizza il processo stoppando i servizi che potrebbero influire negativamente (c'è da modificare lo script ovviamente in base alla propria distro, io utilizzando arch per esempio utilizzo "systemctl nome_servizio stop/start/restart") sulla buona riuscita del backup e li riattiva in automatico al termine, oltretutto perchè utilizzare uno script? Potrebbe essere utile "pianificare" tramite crontab (giusto per fare un esempio) un backup automatico ad intervalli desiderati (ore, giorni ecc...).

http://pastebin.com/QF6RVHZ9 (vi consiglio di leggere i commenti nel file per un "tuning" personalizzato, ho aggiunto dei commenti miei in italiano in modo che si distinguano da quelli originali). Per qualunque info a riguardo scrivete pure qui, controllo spesso il forum durante la mattina presto o la sera tardi.

P.S: L'autore dello script non sono io, lo trovai in rete e modificai a piacimento (riadattandolo semplicemente alle mie esigenze) purtroppo mi sfugge la pagina, per citare l'autore (molto probabilmente dentro questo stesso forum).

P.P.S: Anche se facilmente intuibile leggendo il sorgente dello script, lo ribadisco qui: serve una periferica di archiviazione "esterna", un HD o una semplice chiavetta, oltretutto aggiungo che il backup completo, quindi il file *.img che verra creato (per esempio) da una sd da 8 GB, anche se lo spazio libero è di 7,9 GB, occuperà 8 GB, eseguendo la compressione (solitamente ci mette un oretta con il processore del raspberry) la dimensione del file diverrà pari all'attuale "spazio occupato" alias lanciando il comando:

Code: Select all

df -h
la colonna "used". Magari la compressione non vi interessa o semplicemente la potete far eseguire da un altro processore (il vostro pc principale?) con più potenza di calcolo... trasferendo suddetto file tramite ftp, o samba ecc ecc... Concludo dicendo che utilizzo questo sistema da ormai quasi due anni, e ammenocchè l'hd che utilizzo non "fallisca" per la vecchiaia, mi ritengo davvero soddisfatto, mi ha salvato molte volte dai casini e dalla noia di dover "riconfigurare l'intero sistema e servizi" ;)

Per l'emulazione invece, confermo quanto detto riguardo QEMU, anche se come soluzione (non ne conosco altre) non mi va molto a genio per le prestazioni, ma ovviamente non so cosa deve fare, di che risorse ha bisogno ecc...

platini76

Sat Jan 03, 2015 1:19 am

nel frattempo ho clonato l'immagine con win32diskimager e ho provato a usare sto benedetto qemu.
una tragedia... dopo 1000 difficoltà a configurarlo credo di essere riuscito bene ma mi da un mare di errori...

WARNING: Image format was not specified for '/home/parallels/Desktop/pi' and probing guessed raw.
Automatically detecting the format is dangerous for raw images, write operations on block 0 will be restricted.
Specify the 'raw' format explicitly to remove the restrictions.
audio: Could not init `oss' audio driver
kernel-qemu: No such file or directory
qemu: could not load kernel 'kernel-qemu'

qualcuno mi sa aiutare?

ora provo il tuo script..

platini76

Sat Jan 03, 2015 1:36 am

ho provato... ma mi da un sacco di errori...

root@raspberrypi:/tmp# sh backup.sh
: not found2: backup.sh:
: not found6: backup.sh:
Starting RaspberryPI backup process!
: not found8: backup.sh:
: not found9: backup.sh:
backup.sh: 74: backup.sh: Syntax error: "fi" unexpected (expecting "then")

edit: risolto...
e ho anche trovato il link dello script originale https://github.com/Envoy/gongpi/blob/master/backup.sh
spero di non offendere a postarlo

platini76

Sat Jan 03, 2015 12:44 pm

non riesco a risolvere gli errori su qemu citati sopra.. qualcuno puo aiutarmi?

naftaism

Thu Jan 08, 2015 11:32 am

Ciao, ho dimenticato che innanzitutto devi rendere eseguibile lo script dando:

chmod +x script.sh
Ed eseguendolo così:

./script.sh
P.s: Hai fatto benissimo a postare il link allo script originale, i commenti che ho aggiunto sono per una comprensione migliore e per aiutare a "rimuovere" eventuali funzioni non desiderate e/o aggiungerne altre non presenti.

Return to “Italiano”