selidori

Newbie con problemi...

Sat Aug 02, 2014 8:35 pm

Buongiorno a tutti,
sono nuovissimo, poche esperienze anche con Linux...

Ho preso giusto 2 giorni prima che uscisse la nuova versione ( :evil: ) un classico Raspberry PI B (non quindi la plus, è importante chiarire, capirete dopo perchè).
Arrivata e la sto usando da 2 o 3 giorni così per prova ma non sono affatto soddisfatto delle prestazioni, anzi per dirla tutta, secondo me ha problemi hardware oppure ditemi voi se sono io che voglio troppo da un cosino da 35 euro.

Allora da listino ho scaricato la RASPBIAN Debian Wheezy Version:June 2014 Release date:2014-06-20 e da subito il sistema si comporta male.
E' poco reattivo.
Talvolta da un comando all'altro passano anche 10 secondi (taskmanager a palla, 100% impegnato) altre volte (diciamo 1 volta su 10) si blocca completamente.
Anche con comandi banali come far apparire il menù 'START' (per farmi capire).
Ad esempio la primissima volta che l'ho eseguito ho provato tutti i linik che ci sono sul desktop ed uno (che ha icona una specie di macchia rossa) ha riavviato il RASPBERRY.
Mi chiederete se ho pastrugnato col sistema.
No, tutto il default così com'è, ho fatto solo il wizard all'inizio scegliendo di espandere la memoria e la tastiera italiana.
Ed ho rifatto 2 o 3 volte diciamo l'"installazione" (una volta si è pure bloccato durante la scelta della tastiera...) sempre col medesimo risultato.

Passiamo a XBMC -mi sono detto- che è una delle cose che realmente volevo fare.
Stessa cosa, stessi problemi.
Poco reattivo, si muove male, scatta, perde pezzi.
Anche qua tutto default, non ho messo/tolto niente.
Anzi ho provato a cambiare i settaggi di sistema da NORMAL a FAST e si è riavviato.
Ho provato anche a riprodurre brani MP3 (semplicissimi, lame 128k non ABR o VBR) e va, a patto di non fare niente.
Se scorri anche solo il volume giù perde elaborazione e scatta il brano.

La CPU sembra calda, ma è toccabile a dito.

Devo però dirla tutta e chiarire che ho dei dubbi sui componenti che gli ho attaccato che non sono al 100% standard.

- Ho alimentatori da 500 e 700 milliampere, ma spesso uso l'alimentazione USB del tv (al quale è attaccato): non ho purtroppo a disposizione alimentatori da maggiori potenze. potrebbe essere quello?

- Ho solo un apparecchio con HDMI ed è un vecchio 1.1 e normalmente lo attacco a quello. In alternativa ho provato a collegarlo con monitor DVI quindi con un adattatore. Potrebbe essere quello?

- anche la tastiera/mouse è fuori standard, poichè uso una wireless con il suo dongle proprietario (e fin qua non ci sarebbe niente di male) ma che fa SIA da tastiera che da MOUSE (mediacom ME-MCK400), quindi su una sola porta USB emula entrambi (non penso ci sia problema, infatti funziona sia il puntatore che i tasti, ma magari il driver nativo di linux fa fatica...)

- Il mio più grande dubbio: ho a disposizione solo due microsd oltretutto dello stesso taglio (8 GB), stessa velocità (10, SDHC) e dello stesso produttore (Kingston) anche se sono due modelli differenti (PN# differenti, comprate una nel 2013 ed una nel 2014). Non è che RSP ha problemi con queste?
Leggendo sulla wiki ( http://elinux.org/RPi_SD_cards ) in effetti qualche problema c'e' con tale marca, ma dicono solo che non boota, invece a me quel passaggio lo fa, è dopo che va male.
Semmai il dubbio che ho è se è l'adattatore MICROSD->SECUREDIGITAL (il classico nero Kingston) dia dei problemi (qualcuno sa se ha dell'elettronia dentro o è semplicemente un 1-a-1?)

Cosa ne pensate, di tutto ciò?
Pensavo di comprarmi qualche SD (stavolta veramente SD) di marche diverse magari da 4 GB (o da 8?) per provare.

Infine, esiste qualche programmino semplice, in linux o meglio specifico per raspberry che mi faccia un po' di test e mi dica (magari confrontandoli online) se ci sono problemi?
Le varie distro ufficiali non hanno diagnostici?

PS: mi 'sto anche organizzando per registrare un filmato, ma avendo un solo cellulare devo predisporre tutto l'ambaradan di un sostegno che lo tenga fermo e puntato...

Grazie per la lettura!

Guerriky

Re: Newbie con problemi...

Mon Aug 04, 2014 9:52 am

Ciao,
i Raspi che abbiamo qui in ufficio (sempre B rev 2) a meno di 1000 mA non funzionano (funzionano anche con 500 mA, ma non riesci ad attaccare neanche una tastiera).

Dalla lettura non ho visto altri problemi, i riavvii improvvisi sono quasi sicuramente problemi di alimentazione.
Per la "lentezza" in generale, non mi viene in mente altro.

Se non sei sicuro di quanta corrente eroghi la televisione (e hai un Android), prova a collegarlo al telefonino e lanciare un'app di monitoraggio batteria, tipo:

https://play.google.com/store/apps/deta ... .bmw&hl=en
https://play.google.com/store/apps/deta ... dget&hl=en

E fammi sapere.

Ciao :)

selidori

Sat Aug 16, 2014 8:36 am

Ho provato le app per cellulare per leggere le correnti ma sul mio cinafonino non vanno.
Poco male, per alimentare il SPBPI ho usato un alimentatore da 1 ampere (ciabatta bticino con alimentatore integrato http://goo.gl/T667KD ).

Con tale dotazione l'ho dato in mano ad un mio amico esperto di linux (ma zero di raspberry) che ci ha giocato per 2 giorni, riformattando e riscaricando più distro.

Me l'ha ridato indietro dicendo che così è inusabile, ha qualcosa che non va, anche lui ha riscontrato i miei problemi di blocchi.

Purtroppo le SD usate sono sempre le solite (due uguali, 8gb class 10, kingston e soprauttto microsd con adattatore).

A questo punto chiedo se qualcuno sa indicarmi un metodo oggettivo per chiarire se è difettosa tale scheda o cosa.
Ad esempio un benchmark oppure se qulacuno può condividere un'immagine della sua SD o ha una distro di prova con alcuni comandi da dare, filmo tutto, lo posto qua e mi dite se appunto si tratta di scheda raspberry o sono io che chiedo troppo ed i ralletamenti, blocchi ecc sono da ritenersi normali per un hardware comunque limitato.

Grazie

oozic

Sat Aug 16, 2014 11:41 pm

Che distro XBMC hai installato e come l'hai installata?

Puoi fare una semplice prova a riprodurre un filmato a 720p o 1080p e vedere se funziona correttamente.
Puoi trovare qui dei trailer di prova: http://www.h264info.com/clips.html

Se funziona correttamente vuol dire che tu pensi sia lento perchè è difettato ma in realtà è lento perchè il raspberrypi è lento di suo.

Viceversa se non riesce a riprodurre quei filmati la causa sta altrove e direi di andare per esclusione e nell'ordine provare:
- un alimentatore più capiente, con 1200mA vai sul sicuro se ci attacchi solo una tastiera usb standard e al più un dongle wifi (in questo caso meglio 1500mA)
- una scheda SD che non sia microsd+adattatore, potrebbe essere che qualcosa non funzioni bene tra questi componenti

Fatto questo se ancora non riesci a riprodurre i filmati sopra allora è probabile il raspberry sia difettato in qualche modo.
RPi #1: xbmc - transmission daemon
RPi #2: nginx - nodejs - samba
http://mattia-asti.it

selidori

Mon Aug 18, 2014 6:27 pm

>> Che distro XBMC hai installato e come l'hai installata?
Ho installato la 13.2 “Gotham” usando l'installer che copi sulla SD e poi lo esegui e si scarica lui da internet l'immagine come indicato qua:
http://www.raspbmc.com/wiki/user/windows-installation/

> Puoi fare una semplice prova a riprodurre un filmato a 720p o 1080p e vedere se funziona correttamente.
> Puoi trovare qui dei trailer di prova: http://www.h264info.com/clips.html
Ho scaricato 1 filmato 720, un 1080 ed un quicktime e sembra non aver problemi: li riproduce egregiamente.

I problemi in verità sembra con l'iterazione da parte dell'utente.

Dunque ho realizzato un filmato mentre lo uso, per dimostrare cosa intendo.

https://www.youtube.com/watch?v=iFraAewA3hI

Come hardware ho usato, durante questo filmato:
- XBMC 13.2 “Gotham” usando l'installer 'windows' (copia sulla SD e poi lo esegui con boot) subito dopo non ho fatto altro e realizzato 3 filmati (questo è il secondo)
- Raspberry PI B, alimentatore 1.2 Ampere
- Memoria microsd kingston 8gb class 10
- Hub usb autoalimentato
- Tastiera wireless su hub autoalimentato
- Rete ethernet (no wifi)

E' una vera palla, dura 10 minuti, percui vi chiedo di vedere solo questi momenti salienti indicando min.sec:

0.05 lo avvio
1.07 termina il boot (1 minuto: è normale? sembra un'eternità! anche per i molti NERI senza nessun segnale o scritta!)
1.53 chiedo di sfogliarmi la penna USB e si blocca fino a
2.03 (anche questo potrebbe essere normale, 10 secondi per sfogliare USB 2.0, sempre senza nessuna animazione).
2.29 lancio il brano audio e si blocca fino a
2.35 (ok, 4 secondi sono pochi, ma....)
lo stresso un po' ed in linea di massima va.

5.46 seleziono il browser. il sistema si freeza. poi a
5.57 si riavvia spontaneamente
7.22 termine boot (quasi 1 minuto e mezzo ma forse ha fatto scandisk)
7.35 senza fare niente rilancio il browser e si riblocca
8.03 lo riavvio disalimentandolo a mano
9.28 ha terminato il boot
9.44 seleziono VIDEO e si blocca.

ivano

Wed Dec 23, 2015 9:13 pm

Ciao,
come hai risolto il problema? Io ho comprato da poco un raspberry PI B+ e ho lo stesso problema.

selidori

Thu Dec 24, 2015 10:19 am

Non ho risolto.
Ho comprato un secondo rasperry (usato) e quello va bene.

:(

MI sa che il primo (e forse il tuo...) è difettoso.
L'assistenza raspberry (e quindi garanzia) e completamente inesistente: gettalo pure via :(

Return to “Italiano”