Luigi94

Mysql e wordpress

Sun Dec 22, 2013 9:53 am

Salve a tutti!

è da poco che ho iniziato a far esperienza con il raspberry e sto seguendo la guida ufficiale che ho comprato su amazon, tuttavia ora mi sono bloccato e non so come fare per andare avanti...

seguendo la guida ho scaricato il pacchetto contenente apache, php e mysql e fin qui tutto ok, il problema nasce dopo aver scaricato wordpress
prima mi fa inserire questa riga:

Code: Select all

sudo ln -s /var/share/wordpress /var/www/wordpress
che da quanto ho capito "linka" i file di wordpress con quelli di apache in modo che possa "vederli"

però poi mi fa scrivere anche questa riga:

sudo bash /usr/share/doc/wordpress/examples/setup-mysql -n wordpress localhost
ed è qui che mi sono bloccato, poiché all'inizio mi riportava "no such file or directory" al che sono andato a controllare di persona ed era tutto a posto ,c'erano tutte le cartelle, l'unica cosa che ho provato è stata quella di aggiungere l'estensione a setup-mysql (setup-mysql.gz) , quindi diventa

sudo bash /usr/share/doc/wordpress/examples/setup-mysql.gz -n wordpress localhost
però adesso mi dice cannot execute binary files e non so più che fare, come posso risolvere?

Angelus88

Re: Mysql e wordpress

Tue Dec 31, 2013 3:06 pm

Fai così: scarica il file ZIP di wordpress dal sito ufficiale ovvero qui.

Estrai il contenuto nella cartella /var/www/wordpress/

Così facendo, se dal browser del raspy o da un browser di un pc collegato nella stessa rete del raspy scrivi http://indirizzoipraspberry/wordpress/w ... nstall.php dovresti già vedere la pagina di installazione di wordpress che se non ricordo male ti crea anche automaticamente le tabelle sul server mysql.

In alternativa puoi anche usare PHPMyAdmin per accedere facilmente e via web al server mysql.

oozic

Sat Jan 04, 2014 1:24 am

sappi cmq che sarà stralento al limite dell'utilizzabile (per me non lo è), specialmente con apache.

con nginx+php fpm la situazione migliora.
RPi #1: xbmc - transmission daemon
RPi #2: nginx - nodejs - samba
http://mattia-asti.it

Luigi94

Mon Jan 06, 2014 1:04 pm

Scusate il ritardo,

vi ringrazio per le risposte, lo provo entro oggi

Luigi94

Wed Jan 08, 2014 4:41 pm

Sono riuscito ad andare un po più avanti!

tuttavia ora si presenta un'altro errore..... se vado su http://indirizzoipraspberry/wordpress/w ... nstall.php

mi esce scritto "Errore nello stabilire una connessione al database" bello grosso in grassetto :|

mentre se provo con [url]http:indirizzodelmioraspberry/phpmyadmin/index.php[/url] mi dice "not found"

oozic

Sat Jan 11, 2014 11:24 am

o hai impostato male il database
o non è in esecuzione

Luigi94

Sun Jan 12, 2014 2:56 pm

oozic wrote:o hai impostato male il database
o non è in esecuzione
Non dovrebbe avviarsi da solo all'accensione del raspberry?

oozic

Sun Jan 12, 2014 9:08 pm

dipende :)

cmq fai presto a verificare lanciando da riga di comando
sudo service mysqld status

e vedi se è attivo o spento

Luigi94

Mon Jan 13, 2014 1:02 pm

oozic wrote:dipende :)

cmq fai presto a verificare lanciando da riga di comando
sudo service mysqld status

e vedi se è attivo o spento
ho provato e mi esce fuori una serie d'informazioni riguardanti il database (versione del server,protocollo,connessione,UNIX socket e uptime) e altre info(specifico però che ho scritto "mysql" e non "mysqld" altrimenti mi veniva fuori "unrecognized service"

ho provato quindi con sudo service mysql start e mi è uscito fuori "mysql alredy runing"

oozic

Mon Jan 13, 2014 10:24 pm

si scusa mysql è il comando giusto, mi confondo sempre col demone che è attivo in background mysqld.

comunque il db è funzionante da quanto sembra.

l'errore di connessione può darsi che dipenda dal fatto che hai inserito credenziali errate o hai cancellato qualche file importante tipo wp-config?

Angelus88

Tue Jan 14, 2014 8:19 am

C'è un file php che contiene le informazioni di connessione al database mysql.

Dai un'occhiata qui che ti spiega in italiano come scrivere quel file :)

Luigi94

Wed Jan 15, 2014 11:48 am

Forse il problema dipende proprio da quel file, ora che ho controllato nel campo "usarname" ne ho messo uno a caso :D e non quello per accedere al database.

Tuttavia ora non mi ricordo più quale fosse.... esiste un modo per vederlo?

Angelus88

Wed Jan 15, 2014 12:49 pm

L'utente dovrebbe essere root ma la password l'hai decisa tu al momento della prima installazione.

Guarda, fai prima a fare un sudo apt-get remove --purge mysql* così da rimuovere tutto quanto di mysql e poi reinstallarlo da sudo apt-get install mysql-server-5.1 e alla prima installazione per l'utente root scegli la password.

Luigi94

Wed Jan 15, 2014 2:44 pm

Angelus88 wrote:L'utente dovrebbe essere root ma la password l'hai decisa tu al momento della prima installazione.

Guarda, fai prima a fare un sudo apt-get remove --purge mysql* così da rimuovere tutto quanto di mysql e poi reinstallarlo da sudo apt-get install mysql-server-5.1 e alla prima installazione per l'utente root scegli la password.
AAAAAAAAAAAAAAAAAAA cavolo root! root! era così semplice....
comunque la password me la ricordavo!

Si fanno passi avanti! adesso mi vien fuori: "impossibile selezionare il database"
-si è certi che esista?
-l'utente root ha i permessi di usare il database Database1(l'ho chiamato così)?
-Su alcuni sistemi il nome del database va fatto precedere dal nome utente così da avare un formato simile a username_Database1.Potrebbe essere questo il problema?(ho già provato e la risposta è no :lol: )

ho dimenticato di fare qualcosa?

Angelus88

Wed Jan 15, 2014 2:53 pm

Allora... Apri il terminale e scrivi:

"mysql -u root -p" e dai invio
inserisci la password root che hai impostato per mysql

una volta che avrai mysql> scrivi "show databases;" (compreso punto e virgola) e dai invio.

Dovrebbe darti l'elenco dei database. Controlla se c'è il database con nome "Database1". Se non c'è crealo o cambia nome del database in quel file php e poi qui dentro crei il database con lo stesso nome con il comando "create database nomedatabasesceltonelfilephp;"

Luigi94

Wed Jan 15, 2014 3:22 pm

Angelus88 wrote:Allora... Apri il terminale e scrivi:

una volta che avrai mysql> scrivi "show databases;" (compreso punto e virgola) e dai invio.

Dovrebbe darti l'elenco dei database. Controlla se c'è il database con nome "Database1". Se non c'è crealo o cambia nome del database in quel file php e poi qui dentro crei il database con lo stesso nome con il comando "create database nomedatabasesceltonelfilephp;"

Funzionaaaaa yuhu! grazie inifnite Angelus88 e oozic vi mando un abbraccio virtuale! :D

Angelus88

Wed Jan 15, 2014 3:41 pm

Luigi94 wrote:
Angelus88 wrote:Allora... Apri il terminale e scrivi:

Funzionaaaaa yuhu! grazie inifnite Angelus88 e oozic vi mando un abbraccio virtuale! :D
Figurati!! :D

Return to “Italiano”