ilfugiuliopascal

Alcuni pin non funzionanti

Fri May 10, 2013 5:54 pm

Salve a tutti,
mi ritrovo nella situazione in cui alcuni pin non funzionano, o meglio, non sono regolabili: sin dall'accensione forniscono 3-3.30V in output. I pin in particolare sono 3,5,8,10,24. Questa situazione si è verificata dopo il collegamento di un circuito che controllava due motori con un ponte a H e due sensori a ultrasuoni SR04. Dei pin precedentemente citati, solo il 5 e il 24 erano collegati. Il fatto è che non era la prima volta che collegavo tale circuito (a cui però ho apportato piccole modifiche nel frattempo) e non riesco a capire quale possa essere stato il problema. Una possibile anomalia potrebbe essere il collegamento della terra al pin 25, che in teoria dovrebbe essere d. n. c., ma che qui, ad esempio, riporta come GND.
Qualcuno ha qualche idea circa i motivi che potrebbero portare a un comportamento anomalo di questo tipo?
Grazie mille in anticipo.

macca

Re: Alcuni pin non funzionanti

Fri May 10, 2013 7:03 pm

Se i pin sono nell'ordine dell'header, 3 e 5 sono SCL e SDA (bus I2C) che avendo i pullup è normale risultino a 3.3v. 8 e 10 sono dell'UART e anche per questi potrebbe essere normale averli a condizione 1, se non mi sbaglio l'UART a livello TTL dovrebbe essere a 1 in condizione di riposo. Il 24 è il CE0 dell'SPI che essendo negato è normale che a riposo sia a condizione 1 (il CE si abilita con la condizione 0).

Ma hai solo misurato la tensione sui pin o hai anche verificato se funzionano ?

ilfugiuliopascal

Sat May 11, 2013 5:05 pm

Ciao,
grazie per la risposta. In effetti per i piedini 3,5,8,10 avevo misurato solo il potenziale, ed ora rispondono ai comandi di python. Per quanto riguarda il piedino 24, però, nulla da fare: resta sempre a 3.3V nonostante provi a regolarlo :(
Da cosa può dipendere?

macca

Mon May 13, 2013 6:29 am

Sono collegati alla funzione SPI quindi si attivano (diventano 0) quando si comunica con i rispettivi canali SPI.

ilfugiuliopascal

Mon May 13, 2013 12:22 pm

Quindi come dovrei fare?
Ho provato da python:

Code: Select all

import RPi.GPIO as GPIO
GPIO.setmode(GPIO.BCM)
GPIO.setup(8,GPIO.OUT)
GPIO.output(8,0)
GPIO.output(8,1)
Sia impostando il pin 0 che 1 la d.d.p. resta 3.3v...
Il fatto che abbiano una funzione SPI implica che bisogna gestirli in modo diverso dagli altri?

Return to “Italiano”