giorgiofolle

HD online

Fri Feb 08, 2013 5:11 pm

Salve ragazzi , mi servirebbe una mano , volevo che raspberry (con un hard disk esterno collegato ) mi facesse come una sorta di file storage online , nel senso , lo attacco al modem , ovunque sono posso accedere alle mie risorse ...è fattibile , da quel che ho capito con samba è possibile condividerle solo attraverso la propria rete internet...

3-4-Fun

Re: HD online

Fri Feb 08, 2013 5:27 pm

Ci sono una infinità di modi per farlo, dipende da come devi accederci, dalla sicurezza che ritieni necessaria, dall'interfaccia che vuoi...
La cosa + semplice potrebbe essere quella di fare un server FTP e e fare un port forwarding dal tuo router al RPI.

giorgiofolle

Fri Feb 08, 2013 9:19 pm

Il metodo deve essere il più sicuro possibile , e l'interfaccia , la più semplice possibile , visto che mio padre non ne capisce molto di queste cose :lol:

oozic

Fri Feb 08, 2013 9:36 pm

usa dropbox. più semplice, più sicuro, più funzionale, più affidabile.
RPi #1: xbmc - transmission daemon
RPi #2: nginx - nodejs - samba
http://mattia-asti.it

cil8

Sat Feb 09, 2013 11:13 am

Sì, Dropbox o altri servizi analoghi sono ottimi per questo scopo.
Però c'è anche il gusto di farsi da soli queste cose, e il Lampone eccelle per questi usi.

Un server ftp casalingo è tutto sommato piuttosto semplice da mettere su, e qualunque browser ti consente di accedervi senza dover ricorrere a client dedicati.
L'unica noia è che spesso le linee ADSL hanno una banda in uscita ridicola, e se devi mandar fuori file un po' grossi ci vuole un botto di tempo.

giorgiofolle

Sat Feb 09, 2013 12:12 pm

grazie della risposta , ti spiego un po la situazione ...
mio padre al momento è in missione all estero , e mi serviva condividere dei file , nel modo più sicuro possibile , e magari anche mettere su qualche film in modo tale che se lo possa copiare sul computer visto che non possono usare u torrent o emule , dunque cercavo la soluzione più semplice possibile e più funzionale

oozic

Sat Feb 09, 2013 12:39 pm

appunto per questo dropbox ( o simili tipo wuala, google drive, mega.co.nz...) è la cosa più sicura.
sarà sempre online. -> cosa che invece non puoi dire con certezza del raspi, cade la connessione, ti cambia l'indirizzo ip e non funziona il dynamic dns, si spegne...
i tuoi file sono al sicuro. -> vuoi mettere la sicurezza di un sistema ftp casalingo del raspi in confronto a loro? :)
non hai il collo di bottiglia della tua banda in upload.

se vuoi farci un esperimento ben venga il raspi, se devi usarlo per una necessità pratica lascia perdere che fai il triplo della fatica e hai un decimo del risultato. :)

dropbox credo sia la cosa più semplice da fare o mega.co.nz:
http://db.tt/tBjKT5aT
https://mega.co.nz/#register
RPi #1: xbmc - transmission daemon
RPi #2: nginx - nodejs - samba
http://mattia-asti.it

cil8

Sat Feb 09, 2013 12:44 pm

In questo caso allora mi unisco a chi ti suggerisce di usare Dropbox. Un servizio già collaudato, che funziona e non da' problemi vista la situazione è preferibile ad un più divertente fai-da-te. Inoltre trasferire un film verso l'esterno dalla tua adsl di casa può richiedere diverse ore di tempo a chi lo scarica.

mcgyver83

Thu Jan 09, 2014 12:22 am

Riesumo un posto un po' vecchio ma aggiungo una considerazione: l'utente (come d'altronde anche io) vuole un sistema "sicuro".
Dropbox è sicuro come dare una pistola a un bambino...ok è il più semplice, il primo sul web, non ti aggancia al mondo malevolo di google (gdrive) nè a quello microsoft (skydrive)...
L'unica cosa è wuala della lacia, quello è sicuro visto che crittografa i dati PRIMA di uscire dal tuo pc.
Ovviamente come detto da qualcuno la banda in upload delle ADSL domestiche è ridicola su questo non ci piove

Return to “Italiano”