welby123

crontab non esegue script

Thu Sep 05, 2019 9:48 am

Buongiorno,

per aggiornare e riavviare in automatico il raspberry ho inserito questo comando in sudo crontab

0 22 * * * /bin/sh aggiorna_e_riavvia.sh

lo script bash "aggiorna_e_riavvia.sh" se eseguito manualmente funziona perfettamente ma cosi no.

Non capisco il motivo, potrebbe essere una questione di permessi ?

-rwxr--r-- 1 root root 69 set 3 16:31 aggiorna_e_riavvia.sh

Preciso che tutti i comandi crontab non root che ho impostato funzionano.
Il problema è solo nel sudo crontab

Grazie

macca

Re: crontab non esegue script

Thu Sep 05, 2019 10:10 am

Se la riga che hai messo nel crontab è esattamente quella che hai riportato sono certo che non funziona: dove si trova lo script ?
Metti sempre i percorsi completi degli script e dei programmi lanciati quando li esegui da cron, l'ambiente potrebbe non essere impostato come ti aspetti.

welby123

Thu Sep 05, 2019 10:33 am

lo script si trova nella cartella /home/pi
quindi come scriveresti il comando?

willy_pinguino

Thu Sep 05, 2019 7:08 pm

basta una piccola ricerca su google su come impostare cron per vedere che devi mettere tutto il percorso davanti al nome del file (partendo ovviamente con il simbolo che indica la partizione di root)...

Su dai, fai un piccolo sforzo e fai quella ricerca senza chiedere la soluzione pronta... :)

welby123

Thu Sep 05, 2019 9:02 pm

Caro Willy
ho diversi comandi in crontab che funzionano perfettamente su ognuno dei raspberry che ho.
E' vero che sono solo un principiante ma mi sono impegnato ad imparare tutto quello che so facendo ricerche su internet e leggendo.
Ora inspiegabilmente (per me) questo comando non mi funziona.
Prima di scrivere su un forum, mi sbatto parecchio, to lo garantisco.
E una settimana che mi scervello e ho provato in tutti i modi e so che è una cavolata ma tantè ....
Ora se gentilmente mi dai questa semplicissima informazione te ne sarei grato

canislupus80

Thu Sep 12, 2019 2:23 pm

Lo script per essere eseguito ha bisogno senza alcun dubbio del percorso all'interno del crontab, altrimenti il sistema non può andare a cercare in tutto il filesystem il file.
Quindi se lo script si trova dentro /home/pi dovrai scrivere in questo modo nel crontab:

Code: Select all

0 22 * * * sh /home/pi/aggiorna_e_riavvia.sh
Ovviamente dato che lo script può essere eseguito solo da root, presumo che al suo interno tu abbia inserito il comando sudo, altrimenti nessun utente può eseguirlo.
Dalle permissions dello script mi sembra di capire che lettura/scrittura ed esecuzione solo solo per il proprietario (root), il gruppo (root) e tutti gli altri utenti non possono eseguire il file.
Facci sapere se hai risolto per dare un contributo anche agli altri

welby123

Mon Sep 16, 2019 9:03 am

Ti ringrazio per la dettagliata e chiara risposta.
Nello script non avevo inserito il comando sudo perchè ritenevo che eseguendolo dal crontab di root non fosse necessario.
Per quanto riguarda i permess,i avevo anche dato il permesso di esecuzione a tutti ma non fuzionava lo stesso.
Essendo un autodidatta che va avanti provando e riprovando, googolando e googolando è evidente che mi mancano un po' le "basi".
Ora ho modificato lo script seguendo la tua indicazione e funziona perfettamente.

Grazie mille

canislupus80

Mon Sep 16, 2019 12:27 pm

Siamo tutti un po' newbie nella vita.
Io mi sono innamorato del mondo linux da pochissimi anni e proprio grazie al raspberry e ogni giorno imparo cose nuove.
Mi fa piacere che nel mio piccolo, sono riuscito a darti una mano.
Poi sicuramente qualcuno ha una soluzione stilistica migliore della mia e ovviamente è sempre ben accetto un nuovo punto di vista che porti alla soluzione in maniera differente (ci aiuta a spaziare con la mente e non limitarci come succede spesso in ambito windows). ;)

Return to “Italiano”