Callievi

Hotspot Wifi collegato alla Lan

Sat Aug 31, 2019 10:45 am

Salve a tutti,
ho un raspberry pi 3 con su raspbian buster.
Vorrei realizzare una rete locale a indirizzi IP Fissi, senza connessione a internet,
ovvero utilizzando le due interfaccie di rete del raspberry (Wifi e Ethernet) dovrei realizzare una rete locale, dove ognuno ha un suo IP statico
(quindi niente DHCP) e ogni dispositivo deve poter raggiungere tutti gli altri (chi e' collegato tramite ethernet deve poter raggiungere chi e' collegato con il WIFI e viceverca).
Ho provato a seguire la guida su questo sito per settare un hotspot wifi e un bridge ma il risultato e' che se collego un dispositivo alla rete ethernet l'hotspot wifi non funziona più, se lo stacco invece funziona come vorrei (ma ovviamente senza possibilità di avere dispositivi collegati tramite ethernet).

Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti

willy_pinguino

Re: Hotspot Wifi collegato alla Lan

Thu Sep 05, 2019 6:38 pm

prima di tutto QUALE guida hai seguito? ne esistono millemila...
seconda cosa, quale versione di raspberry hai?
terza e più importante, quale versione di Raspbian stai usando?

senza quelle info per esempio non possiamo sapere se hai seguito la guida adatta alla tua versione di Raspbian,
o se hai fatto qualche errore,
e come nella guida veniva configurata la rete wifi in modalità AP, visto che di solito quando il raspberry funziona in modalità Access Point, viene anche abilitato il dhcp, ma tu dici che non vuoi che sia attivo, quindi dovresti dirci anche come hai disabilitato questa funzione

Callievi

Fri Sep 06, 2019 7:19 pm

willy_pinguino wrote:
Thu Sep 05, 2019 6:38 pm
prima di tutto QUALE guida hai seguito? ne esistono millemila...
seconda cosa, quale versione di raspberry hai?
terza e più importante, quale versione di Raspbian stai usando?

senza quelle info per esempio non possiamo sapere se hai seguito la guida adatta alla tua versione di Raspbian,
o se hai fatto qualche errore,
e come nella guida veniva configurata la rete wifi in modalità AP, visto che di solito quando il raspberry funziona in modalità Access Point, viene anche abilitato il dhcp, ma tu dici che non vuoi che sia attivo, quindi dovresti dirci anche come hai disabilitato questa funzione
Ciao, grazie per la tua risposta.
Ho seguito questa guida: https://www.raspberrypi.org/documentati ... s-point.md
Ho un raspberry pi 3 con l'ultima versione di raspbian buster presa dal sito ufficiale di raspberry.

Non ho disattivato nessun dhcp...

Callievi

Mon Sep 09, 2019 7:16 pm

Mi hanno risposto nella sezione inglese del forum,
se dovesse servire a qualcuno ecco il post

https://www.raspberrypi.org/forums/view ... 5#p1533485

Return to “Italiano”