freccia985

Realizzare un player video automatico

Mon Aug 26, 2019 10:48 am

Buongiorno a tutti!
vorrei realizzare grazie a raspberry PI 4 un player video che funzioni autonomamente.
raspberry dovrebbe:
-avviarsi autonomamente ogni giorno
-avviare la riproduzione di un determinato video
-spegnersi autonomamente
stavo pensando d'installare Ubuntu Mate e con l'aiuto di TeamViewer garantirmi l'accesso da remoto.
Qualche consiglio sulla realizzazione?

Callievi

Re: Realizzare un player video automatico

Sat Aug 31, 2019 10:57 am

Bel progettino, non dovrebbe essere troppo difficile, forse l'unico problema potresti averlo sull'accensione automatica,
che io sappia purtroppo per accendere il raspberry bisogna dare un input di segnale a 5V (quando inserisci il connettore micro usb).

Per lo spegnimento puoi fare uno script che ad una data ora spenga il raspberry e lo inserisci in rc.local,così da avviarlo ad ogni boot.

Per la riproduzione video stassa cosa, puoi inserire l'eventuale player in rc.local così che si avii in automatica al boot, magari scegli un player che abbia configurabile una riproduzione automatica o a cui puoi passare dei parametri all'avvio.

Più che TeamViewer ti consiglio di usare VCNViewer e VCNServer su raspberry, altrimenti rischi di avere più sessioni utente diverse tra di loro (anche con lo stesso utente).

freccia985

Tue Sep 03, 2019 12:13 pm

Mi è arrivato oggi raspberry Pi 4 :)
sto provando ad installare ubuntu mate, ma non va…
per testare il tutto, ho installato raspbian e funziona tranquillamente senza nessun problema.
Sicuramente commetterò qualche errore nella preparazione delle memoria sd…

Per quanto riguarda l'accensione penso di risolvere con un temporizzatore

willy_pinguino

Thu Sep 05, 2019 7:03 pm

Ho qualche dubbio e qualche domanda sul tuo progetto, se permetti te li esprimo:

Non capisco perchè vuoi installare Ubuntu Mate, ma avrai le tue ragioni... tieni conto però che questo è il forum ufficiale di Raspberry Pi Foundation che usa espressamente Raspbian, quindi quà difficilmente troverai chi ti possa aiutare nella configurazione di Ubuntu Mate

Comunque sia, Ubuntu Mate ufficialmente non supporta ancora Raspberry Pi 4, quindi torna ogni tanto sul loro sito e controlla se hanno aggiunto il supporto per la tua versione di hardware. Non sei tu a fare errori nella preparazione della SD, semplicemente la Raspi 4 ha un hardware che Ubuntu Mate non sa gestire; Raspbian invece come hai visto funziona correttamente

Se accendi con un temporizzatore come spegni? metti in conto che se la spegni sempre con il temporizzatore hai buone probabilità che prima o poi la tua SD avrà dei danni dallo spegnimento forzato... prima o poi capiterà che lo spegnimento avviene mentre è in corso un'operazione di scrittura sulla SD e alla riaccensione la SD non sarà leggibile o avrà degli errori che impediranno il corretto avvio

Tieni anche conto che alcuni RTC (Real Time Clock) per raspberry hanno anche funzioni di accensione e spegnimento a tempo, quindi sulla schedina aggiuntiva oltre al chip che fa da orologio e la batteria, c'è tutta la circuiteria capace di dire al raspberry di accendersi ad una certa ora, mentre per lo spegnimento puoi configurare Cron o qualche altro software in modo che ad una certa ora invii il comando di shutdown.

Ma poi... perchè accendere e spegnere la raspberry? consuma poco, non scalda molto (sicuramente meno di un pc), può stare accesa ininterrottamente h24 7/7 365gg all'anno senza grossi problemi e quando è spenta non è raggiungibile, quindi vuol dire se vuoi cambiare qualche cosa da remoto dovrai aspettare che il sistema sia acceso e quindi se farai modifiche probabilmente saranno visibili anche da chi dovrebbe semplicemente vedere i video... non avrebbe più senso spegnere solo il monitor collegato alla raspberry? (o il proiettore, o la tv o qualunque sia la cosa ad esso collegata per riprodurre i video)

Return to “Italiano”