wifi75

Raspberry pi 3 si blocca dopo alcune ore

Mon Aug 26, 2019 6:55 am

Ciao a tutti ho un raspberry che utilizzo per il monitoraggio del fotovoltaico.
mi succede che dopo alcune ore non è più raggiungibile tramite i suoi servizi web, infatti se tocco la cpu è fredda...mentre quando è tutto funzionante è circa 60 gradi.
L'alimentazione sembra apposto.
Secondi voi cosa potrei cominciar a verificare per capire dove è il problema ?

quali log dovrei guardare o c'è altro che potrei fare?

Grazie

Aggiornamento:
stamattina ho trovato nuovamente il sistema non raggiungibile ho guardato il var/log/error.log ed ho questi due errori:

[Sun Aug 25 19:45:33.612375 2019] [log_config:warn] [pid 816] (28)No space left on device: [client 192.168.1.243:50328] AH00646: Error writing to /var/log/apache2/access.log
[Mon Aug 26 01:43:00.479886 2019] [mpm_prefork:notice] [pid 806] AH00169: caught SIGTERM, shutting down

Ho guardato lo spazio disco e sembrebbe ok:

~# df -h
File system Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su
/dev/root 7,2G 1,9G 5,2G 27% /
devtmpfs 459M 0 459M 0% /dev
tmpfs 464M 24K 464M 1% /dev/shm
tmpfs 464M 24M 440M 6% /run
tmpfs 5,0M 8,0K 5,0M 1% /run/lock
tmpfs 464M 0 464M 0% /sys/fs/cgroup
tmpfs 464M 0 464M 0% /tmp
tmpfs 464M 464M 0 100% /var/log -----> COME MAI?
tmpfs 20M 0 20M 0% /tmp/domoticz
/dev/mmcblk0p1 41M 23M 19M 55% /boot
tmpfs 93M 0 93M 0% /run/user/0

willy_pinguino

Re: Raspberry pi 3 si blocca dopo alcune ore

Thu Sep 05, 2019 6:31 pm

per capire quale è il problema dovresti quanto meno darci qualche dato...

in pratica fai come il paziente che al telefono dice al dottore: "mi fa male in bocca!!! AIUTO!!"ma il dottore come fa a capire se il problema è un dente, la lingua, il palato, una gengiva o atro?

dovresti dirci :

di che modello di raspberry parliamo
che sistema operativo e che versione è installata
darci un'idea della configurazione personalizzata del sistema (che applicazioni hai installato tu, per esempio quale server web e quali altre applicazioni per la lettura dei sensori che verificano lo stato dei pannelli)

dal semplice log che hai postato, si direbbe che qualcosa crea un file di log molto pesante, ma capire cosa e perchè senza i dati che ti ho chiesto sopra è impossibile.

canislupus80

Mon Sep 16, 2019 1:59 pm

Credo di aver capito la causa del tuo problema.
Il sito web si è bloccato in quanto non è riuscito a swappare sul disco a seguito del riempimento del mountpoint /var/log.
Il limite consigliato per ogni mountpoint con filesystem di tipo tmpfs è del 50% la ram disponibile nel pc (quindi avendo il raspberry pi3, 1 GB di ram è dimensionato in maniera corretta, d'altra parte lo fa il kernel in automatico).
Quando viene riempito completamente, il sistema cerca direttamente di usare lo swap.
Nel tuo caso mi viene da pensare che forse abbia avuto dei problemi nell'utilizzare il file di swap (forse non presente???)

Adesso hai due soluzioni:

[*]Stoppare il demone di apache

Code: Select all

sudo /etc/init.d/apache2 stop
oppure se usi systemd

sudo systemctl stop apache2.service
[*] Rimontare il mountpoint pieno con il seguente comando

sudo mount -o remount,size=4G,noatime /var/log
. Tutti i suoi dati all'interno andranno persi e renderà disponibili fino al reboot 4 GB di spazio

[*]Riavviare il demone di apache

sudo /etc/init.d/apache2 start
oppure se usi systemd

sudo systemctl start apache2.service
Ovviamente questo è solo un palliativo perchè il problema risiede nella eccessiva scrittura del server di apache.
Dovresti quindi verificare il livello di log che potrebbe essere eccessivamente descrittivo.
Fammi sapere se hai risolto

P.S. Ho rettificato il posto originale in quanto mi sono accorto di aver scritto cose non corrette (scusatemi sono ancora un newbie)

dulka

Tue Sep 17, 2019 7:56 pm

un saluto a tutti, ho visto questo post ed quasi lo stesso problema che ho io su nr. 3 PI 3 che hanno come sistema operativo Wheezy regolarmente aggiornato, su uno di questi PI gira Domoticz sugli altri 2 nulla, servono solo a lanciare un WOL in rete da remoto. Periodicamente i 3 PI che sono in luoghi diversi, in modo casuale si bloccano, può succedere dopo qualche ora o tanti giorni, questo li rende inaffidabili per servizi non sorvegliati, per riavviarli bisogna togliere la corrente e riavviarli. Non ho trovato il file di errore var/log/error.log che spesso viene citato. Questo file di registrazione errori bisogna attivarlo? Come si fa? Grazie a chi mi aiuterà

canislupus80

Wed Sep 18, 2019 10:28 am

Buongiorno,.
cerchiamo di capire il tuo problema.
Su 3 raspberry differenti spesso ti ritrovi con il medesimo problema
Già questa cosa dovrebbe essere un indice di qualcosa di anomalo, forse una configurazione errata a livello di sistema operativo o in alternativa un problema di alimentazione???
Per quanto riguarda i log vorrei fornirti alcune spiegazioni su come funzionano.
Sul tuo raspberry gira un denome chiamato rsyslog che si occupa di scivere i vari log (di sistema, applicativi, kernel, etc...) in diversi files suddivisi all'interno della cartella /var/log
Più in generale salvo che tu abbia configurazioni specifiche, tutti i log vengono sempre scritti dentro

/var/log/syslog
Per vedere il livello di log che troverai qua dentro digita questo comando:

grep "/var/log/syslog" /etc/rsyslog.conf
e dovrebbe restituirti un risultato di questo tipo

*.*;auth,authpriv.none          -/var/log/syslog
Che spiegato in parole povere significa :

*.* = inserisci tutti i log qui dentro (qualsiasi livello e qualsiasi fonte)
auth,authpriv.none = escludi i log di tipo auth o authpriv

Da quanto scritto prima quindi potresti provare il seguente comando:

grep -i "Error" /var/log/syslog
Questo comando dovrebbe filtrare tutte le righe dove è presente la parola Error nel file di log /var/log/syslog

Ovviamente se nel futuro vuoi avere un log specifico solo per gli errori è sufficiente inserire questa riga all'interno del file /etc/rsyslog.conf

*.=err                          /var/log/error.log
Questo parametro non fa che inserire in un file chiamato error.log tutti i messaggi inviati da qualsiasi fonte con SOLO livello Error.
E' importante capire che in questo modo livelli più gravi come il Critical o l'Emergency non verranno riportati in questo file, ma li troverai sempre nel syslog.log (che è il contenitore totale).
Dopo aver fatto questa modifica puoi tranquillamente riavviare l'rsyslog con il seguente comando:

sudo systemctl restart rsyslog.service
Fammi sapere se hai altri dubbi, anche prima di fare modifiche.

dulka

Mon Sep 23, 2019 4:23 pm

Buongiorno anche a te, grazie intanto della sollecita e precisa risposta, posso rispondere solo adesso perchè si è guastato il modem fibra di Infostrada e farselo cambiare non è per niente semplice. Comeunque tornando al mio problema proverò a lanciare le righe di comando che mi hai suggerito per vedere cosa restituisce, purtroppo però la mia preparazione è molto scarsa e queste operazioni le faccio con molta fatica e pochi risultati al contrario di come le fai tu. Prima possibile ti faro sapere, grazie ancora

canislupus80

Tue Sep 24, 2019 4:03 pm

Quando hai tempo, prova intanto il comando:

grep -i "Error" /var/log/syslog

In questo modo cerchiamo di leggere gli eventuali errori presenti nei tuoi raspberry così magari risolviamo il problema del blocco.
Per tutto il resto non sono assolutamente un esperto, quindi tranquillo chiedi e non preoccuparti perchè alla fine c'è sempre chi ne sa più di noi. ;)

dulka

Wed Oct 02, 2019 7:34 pm

nonostante la mia ignoranza dopo alcuni giorni di prove ti posso dire che da quando lo ho collegato alla rete con il filo non si è più bloccato, quando era in wifi lanciando il comando di errore restituiva una lista lunghissima che facevo anche fatica ad interpretare, morale il mio wifi non è gradito al PI3+ e d'ora in poi lo collegherò solo con il filo. Grazie ancora della tua risposta

canislupus80

Thu Oct 03, 2019 11:45 am

Figurati se ci si può aiutare, fa sempre piacere.
Probabilmente il tuo non era un caso di blocco del Sistema Operativo, ma piuttosto la mancata raggiungibilità della rete.
In sostanza se ti collegavi con tastiera, mouse e monitor, sicuramente il raspberry era acceso e funzionante, ma isolato dalla rete.

Return to “Italiano”