Greepolis

Problema relativo al webserver

Mon Aug 12, 2019 12:51 pm

Salve, ho installato sul mio Raspberry Pi 3+ apache e quest'ultimo l'ho configurato sulla porta 8000.
Dopodichè ho installato anche il software NOIP per far sì che l'indirizzo IP del Raspberry sia sincronizzato con i server della NOIP.
Inoltre ho aperto la porta 8000 sul router e settato anche sul server noip l'opzione port 80 redirect su 8000.

Dopo tutto ciò il web server e visibile in locale ma non dall'esterno.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie

Greepolis

Re: Problema relativo al webserver

Tue Aug 13, 2019 11:41 am

Ti ringrazio per avermi risposto.
Ho letto la discussione ma non riesco ancora a farlo funzionare. Ho provato anche a usare dei servizi per controllare se la porta era aperta e però mi risultava che fosse chiusa. Non riesco proprio a capacitarmi poichè ho seguito tutti i passaggi per aprirla

willy_pinguino

Re: Problema relativo al webserver

Fri Aug 16, 2019 8:06 pm

forse il problema non è sul raspberry ma su una delle macchine tra te e il tuo raspberry quando vi accedi da internet... qualche cosa come :
il firewall del router per le connessioni esterne (di solito il traffico web è ammesso solo sulle porte 80 ed 8080 mentre le altre sono chiuse appunto dal router stesso se provenienti dall'esterno)
il server NOIP a cui ti appoggi (di solito questi servizi, se gratuiti, non instradano tutte le porte ma solo le più comuni e la 8000 non è una porta comune
lo stesso firewall del pc da cui fai partire l'esplorazione (appunto la porta 8000 non è una porta comunemente usata e siccome il firewall da sistinguere se il raffico arriva dalla rete locale o se arriva dall'esterno, potrebbe discriminare quelli remoti ma lasciar passare quelli locali)
se sei connesso ad internet tramite operatori che creano una subnet, (fastweb su tutti, ma anche altri) è possibile che siano loro a non far passare i pacchetti che vogliono usare la porta 8000, magari perchè usata da altri servizi.

se sei sicuro di poter escludere ognuna di queste possibili cause, allora non so che dirti.

Return to “Italiano”