Pilo5888

Problema avvio raspberry con retropie

Mon Aug 12, 2019 12:25 pm

Ciao a tutti sono Loris, uno studente di ingegneria elettronica. Volevo realizzare un cabinato bartop anni 80 con retropie. Ho in possesso un raspberry pi3 model b V1.2 ed ho dei problemi con l'avvio di esso. Praticamente dopo aver formattato la sd, caricato l'immagine di retropie tramite win32 (ho provato pure con etcher) nel momento in cui fornisco alimentazione si nota che il led verde lampeggia per 2 volte e la terza "lampeggiata" risulta fioca. Il risultato è che vedo su schermo per pochissimi secondi uno sfondo arcobaleno che poi sparisce. Subito dopo lo schermo mi segnala la mancanza di segnale. Non so che fare, ho provato di tutto, pure a modificare il config.text. Sto utilizzando tramite lo schermo pure un adattatore da hdmi a vga. Noto pure (non so se sia normale) che il chip lan9514-jzx (quello vicino alle porte usb) appena alimento il raspberry diventa molto caldo. La versione di retropie che sto utilizzando è la 4.5.1 e inoltre ho provato ad usare altre immagini, pure quella di noob ma niente da fare. Il risultato è sempre lo stesso, anche se a volte vedo solo una schermata nera per pochissimi secondi e poi basta. Come si può risolvere questo problema? Ringrazio chi mi risponderà

willy_pinguino

Re: Problema avvio raspberry con retropie

Fri Aug 16, 2019 7:57 pm

il fatto che un prticolare chip scaldi molto dopo solo pochi secondi di accensione non è un buon segno...

comunque, non essendo un user di retropi, non so dirti se la versione che usi supporta o meno il RPi 3B+... se la supporta allora è possibile che tu abbia un problema di hardware, se non la supporta devi solo trovare la versione adatta al tuo RPi.

se sei nel primo caso e sei assolutamente certo che la tua versione di retroPI supporti quello che stai cercando di usare, il problema potrebbe comunque non essere nell'hardware del raspberry ma anche nella sd...

Hai provato a caricare sulla sd un'altro sistema operativo? va bene anche con noobs...
Hai provato ad usare una sd diversa?

se ad entrambe le domande la risposta è "si", ed in entrambi i casi il raspberry avvia correttamente, allora è la versione di retroPI ad essere il problema, se invece la risposta è "si"ma il PI non avvia in nessuno dei casi, allora è molto probabile che il tuo RPi sia danneggiato...

Return to “Italiano”