rents1983

Collegamento a ponte tramite due porte lan.

Tue Jul 16, 2019 12:50 pm

Salve, ho bisogno del vostro aiuto per una cosa che mi sta facendo impazzire.
Ho appena creato un server con Raspberry e Openmediavault e tutto funziona regolarmente, ora il problema è che non so come creare un collegamento diretta tra il Raspberry e la TV via LAN.
Mi spiego meglio: la mia rete è composta dal router, che si trova al secondo piano, e da computer e Raspberry che si trovano a piano terra; per portare la connessione ho sfruttato un kit PowerLan dotato di due porte LAN Gigabit, a cui una è collegata il PC ed all'altra il Raspberry.
Ora al Raspberry ho collegato un adattatore Gigabyte to USB 3.0 che mi ha permesso di aggiungere una porta LAN e che uso per il collegamento del Raspberry alla PowerLan (ha una resa leggermente superiore alla porta LAN di serie).
Quello che voglio fare ora è usare la porta LAN integrata del Raspberry, al momento inutilizzata, per portare la connessione alla TV (che non ha il Wifi) e creare un collegamento diretto con il Raspberry senza passare nuovamente per il Router; in modo da non perdere prestazioni nella trasmissione tramite protocollo DLNA.

macca

Re: Collegamento a ponte tramite due porte lan.

Wed Jul 17, 2019 5:53 am

Per collegare le due porte LAN direttamente, senza un router in mezzo, devi usare come minimo un cavo incrociato (o crossover), se gli adattatori non riconoscono automaticamente la connessione. Poi devi creare una sottorete apposita tra l'RPi e il TV e impostare il routing sull'RPi in modo che i pacchetti per la sottorete del TV vengano inviati tramite la porta LAN.

Insomma... secondo me ti stai complicando la vita per niente.

Prova a collegare tutto normalmente: un PowerLAN sul TV, l'altro sull'RPi e in mezzo il router e vedi come va. Dubito che togliendo il router o utilizzando un adattatore Gigabit tu possa ottenere prestazione drasticamente superiori e per "una resa leggermente superiore" non vale la pena complicarsi le cose. Comunque una volta ottenuto un sistema funzionante puoi sempre sperimentare con altre configurazioni.

Return to “Italiano”