ariete

progetto multimediale per automobile

Tue Apr 02, 2019 7:50 am

salve a tutti mi chiamo ariete , sono nuovo è chido scusa se posto nel posto sbagliato del sito . sono un principiate agl inizi .
volevo chiedere un aiuto per un piccolo progetto che volevo realizare, volevo installare in auto un sistema che mi permette tramite un monitor touch screen di pilotare l autoradio,cellulare via bluetooth.diciamo chè ho quasi capito come fare ,ma ho dei dubbi .
primo : è possibile collegare sia l autoradio è il cellulare contemporaneamente via bluetooth è con un app esempio, music senter ( come sto facendo ora tra autoradio e cellulare ) ??
secondo : volendo usare l autoradio come sistema audio hò bisogno di una sheda audio da collegare al autoradio /amplificatore via rca.mi serve quindi una sheda di espansione ?
i componenti che volevo usare sono : monitor da definire - raspberry pi 3 b+ - convertitore da 12v a 5v - dissipatori+ventole+case - -
- sheda audio rca -videocamera per parcheggio ( in forse ) - sheda espansione ??? .

willy_pinguino

Re: progetto multimediale per automobile

Sun Apr 21, 2019 6:17 pm

secondo me ti vuoi compilcare di molto a vita...

ci sono a prezzi molto bassi autoradio che hanno già integrato un sisitema (di solito basato su android) dotato di gps, collegamenti per camera per retromarcia, autoradio e collegamento bluetooth...

il kit con telecamera posteriore e schermo da 7'' su ebay costa meno di 150 euro, per il tuo progetto dovresti mettere insieme uno schermo touch o uno schermo + manopole e interruttori (costo sicuramente vicino se non superiore ai 50 euro) un raspberry, un trasformatore 12-5volt e magari una batteria tampone in modo che il sistema non vada a pesare direttamente sulla batteria dell'auto , con magari la possibilità di spegnere ed accendere il tutto con un pulsante dedicato e non da interfaccia grafica... più tutta la parte di programmazione per far collaborare il tutto senza danni...

se lo vuoi fare come progetto di studio, ci sono molte opzioni, ma se lo scopo è solo quello di fare tante cose spendendo poco, meglio se cambi direzione...

ariete

Mon Jul 15, 2019 7:19 am

ciao willy :) grazie per avermi risposto , immaginavo fosse un progetto complesso , non cambio l autoradio perchè va benissimo https://www.amazon.com/Sony-MEX-XB100BT ... B00SCS26KE . in commercio non ci sono altre autoradio così potenti . la mia idea originale era di associare l autoradio ad un monitor usando raspberry per poterlo fare . è possile farlo senza usare l ubs del autoradio ? p.s scusa il ritardo nel risponderti

willy_pinguino

Mon Jul 29, 2019 1:58 pm

cosa intendi per "collegare"?

intendi alimentare? o intendi gestire?

se l'usb della tua autoradio fornisce almeno 1,5A di corrente puoi usarla per alimentare il raspberry e quindi accenderlo, ma tutto il resto è da gestire.

non conoscendo la tua autoradio non posso saperlo, ma onestamente mi pare difficile che dalla usb possa anche essere controllata, e comunque non otterrai mai un controllo esterno che comunichi in maniera bidirezionale a meno che l'autoradio stessa non sia predisposta per conversare con un computer esterno(non potrai mai vedere sul display gestito dal raspberry le frequenze radio sintonizzate dell'autoradio o cose simili, ma se riduci l'autoradio a semplice funzione di amplificatore, puoi usare il raspberry per sintonizzare stazioni radio digitali, (con opportuno ricevitore esterno) per riprodurre files da chiavetta ed eventualmente gestire servizi di GPS e messaggistica o videocamera posteriore o altro, ma sempre spendendo cifre assurde per i vari componenti aggiuntivi necessari e spendendo ore e ore ad acquisire le competenze per sviluppare il software e configurarlo.

Ripeto quanto detto sul post precedente, a meno che il tuo non sia un investimento per acquisire conoscenze (è l'unica cosa che spiegherebbe un tale esborso inutile di risorse) meglio andare su prodotti già pronti come le autoradio con Android Auto integrato

ariete

Tue Aug 20, 2019 6:01 am

CIAO gionny, con collegare intendo gestire . Allora adesso funziona così : lo smartphone si collega al autoradio che è munito di ( bluthoot, usb, microfono per le telefonate ) tramite bluthoot si collegano . Ora con un app sullo smartphone (music center ) non solo posso fare telefonate direttamente dal autoradio ma posso gestire tutte funzioni del autoradio ,ascoltare tutti i file sullo smartphone che vengono riprodotti dagli autoparlanti del autoradio, se guardo un video di YouTube lo vedo sullo smartphone ma sento l audio dai diffusori del autoradio. Ora quello che vorrei fare io è gestire l autoradio w lo smartphone con raspberry munito di schermo toochsceen anche tramite app sempre usando il bluthoot. Spero di essere stato più chiaro :)

Return to “Italiano”