Grid71

Accendere e spegnere LED con interrupt con GPIO.add_event_detect()

Mon Apr 01, 2019 9:34 pm

Ciao a tutti,

Ho da pochissimo un Raspberry 3 B+ e sono in pratica un novellino di questo bellissimo mondo.
Sto facendo un po’ di pratica con la libreria classica RPi e il rilevamento dei cambi di stato in input (Edge) tramite interrupt.

Semplice esperimento: pulsante collegato a 3.3V e BCM15, con resistenza da 220Ω; LED collegato a BCM17 e massa, con resistenza da 330Ω.
Nella mia intenzione, premendo una volta il pulsante il LED dovrebbe accendersi, premendo nuovamente dovrebbe spegnersi.

MA il programma non funziona bene: spesso non accende o non spegne il LED oppure accende e spegne consecutivamente e altre cose bizzarre.
Pare quasi che la parte di programma con if… else… non sia ben sincronizzata con il callback di GPIO.add_event_detect().

Non capisco dove sia l’errore…

Di seguito il listato e lo schema dell’esperimento.
Grazie.

----------------------

Code: Select all

# Accensione-spegnimento LED con interrupt

from RPi import GPIO
import time
GPIO.setwarnings(False)
GPIO.setmode(GPIO.BCM)
GPIO.setup(17,GPIO.OUT) # pin 17 (LED) impostato OUT
GPIO.output(17,GPIO.LOW)

def richiamo_pulsante(channel): # funzione: channel = pin 15
    print('Pulsante premuto!')
    if(GPIO.input(17) == GPIO.LOW):
        GPIO.output(17,GPIO.HIGH)
        print('LED acceso!')

else:
        GPIO.output(17,GPIO.LOW)
        print('LED spento!')

# Pin BCM 15 come INPUT e
# definirlo come PULL-DOWN = OFF = 0
GPIO.setup(15, GPIO.IN, pull_up_down=GPIO.PUD_DOWN)

# Creazione di un EVENTO (INTERRUPT) per il pin BCM 15
GPIO.add_event_detect(15, GPIO.RISING, callback=richiamo_pulsante)

message = input('Premi INVIO per uscire\n\n')

GPIO.cleanup()

---------------
Attachments
CleanShot 2019-04-01 at 16.59.28.jpg
CleanShot 2019-04-01 at 16.59.28.jpg (57.63 KiB) Viewed 1084 times

nicolap8

Re: Accendere e spegnere LED con interrupt con GPIO.add_event_detect()

Tue Apr 02, 2019 7:41 pm

Fantastico! Finalmente qualcuno che posta uno schema e una descrizione come si deve!!!

I resistori che hai usato non sono però corretti:
- 220 ohm in ingresso sono pochi, in teoria potrebbero lasciar passare una corrente di 15 mA che è vicina al limite massimo delle porte. Un valore di 1k sarebbe più opportuno.
- 330 ohm per il led potrebbero essere adeguati ma anche qua bisogna stare attenti: la cpu del RPi ha possibilità di drive dei pin piuttosto limitate (50 mA TOTALI e che vanno impostate per ogni porta tra i 2 e i 16 mA. Il valore di default va verificato.
Sull'argomento: https://www.raspberrypi.org/documentati ... control.md

Non sono un esperto di Python e non ho esperienza con le sue librerie ma il codice sembra corretto.
Quello che posso dire è che:
1) alcuni pulsanti hanno un funzionamento meccanico "scarso" e danno luogo a fenomeni di "rimbalzo". Ciò si traduce in più impulsi veloci prima che il segnale si stabilizzi. Questo si può sistemare in software filtrando opportunamente (in particolare lavorando sulla durata dell'impulso) o in hardware (con un condensatore).
2) alcune librerie per PI che ho visto trattano in maniera poco adeguata gli interrupt ma potrebbe non essere il caso della libreria Python che stai usando.

Grid71

Tue Apr 02, 2019 9:26 pm

Ciao,
ti ringrazio infinitamente per la tua risposta, ricca e dettagliata.

Non sono un esperto: ho il Raspb. da circa un mese e sulla scorta delle mie scarse conoscenze in Python e delle mie ancor più scarse conoscenze in elettronica, sto cercando di capirci qualcosa con alcuni e-book che ho acquistato e con tutorial e documentazioni che trovo in rete.

Quanto ai resistori (in base agli esperimenti che sto facendo) ho provato dapprima ad usare 1K Ohm per i pulsanti, ma il segnale in input non veniva rilevato. Occorrono come limite 220-470 Ohm, altrimenti il programma non rileva l’EDGE (il cambio di stato da 0 a 1 del pulsante premuto). Io non sono un guru di queste cose, mi attengo ai miei esperimenti, cercando di capire il funzionamento.
Quanto al LED, un resistore da 1k Ohm fa accendere troppo debolmente la luce.
Forse ciò è dovuto al fatto che usando le procedure pull-up - pull-down, la libreria Rpi di Python regola da sé “resistori software”.
Almeno ciò è quello che ho capito, nel mio piccolo.

Come tu giustamente dici, credo che il funzionamento anomalo del pulsante sia per un fenomeno di “rimbalzo” - ma non ho competenze in materia…
:-)

Ad ogni modo, mi hanno caldamento consigliato di usare la libreria Gpiozero, assai più evoluta e pratica, che tu sicuramente conoscerai. Ma ci sto ancora lavorando sopra.
Grazie per la tua gentile risposta e per il link che mi hai inviato.
C.

nicolap8

Wed Apr 03, 2019 9:30 am

Grid71 wrote:
Quanto ai resistori (in base agli esperimenti che sto facendo) ho provato dapprima ad usare 1K Ohm per i pulsanti, ma il segnale in input non veniva rilevato. Occorrono come limite 220-470 Ohm, altrimenti il programma non rileva l’EDGE (il cambio di stato da 0 a 1 del pulsante premuto).
Questo è molto strano. Comunque, spesso, si usa una configurazione inversa per i pulsanti: pull-up e chiusura verso massa, rilevando quindi il fronte negativo (e il rimanere basso per un certo tempo almeno). Questo garantisce un funzionamento più pulito.

Per la scelta del resistore bisogna conoscere la caduta di tensione specifica del led (Vled), la misuri con un multimetro.
R = (Vcc - Vled) / (mA / 1000)
mA ovviamente rappresenta la corrente consumata dal led e il /1000 serve per lavorare in milli Ampère ed ottenere il risultato in Ohm.

Ad ogni modo, mi hanno caldamento consigliato di usare la libreria Gpiozero, assai più evoluta e pratica, che tu sicuramente conoscerai. Ma ci sto ancora lavorando sopra.
Non uso Python, ne conosco giusto le basi... da un certo punto di vista la maggior parte dei linguaggi si assomiglia ;-)
Quello che so di sicuro è che la documentazione della libreria va letta e se non c'è... cambia libreria!

macca

Wed Apr 03, 2019 11:28 am

Grid71 wrote:
Quanto ai resistori (in base agli esperimenti che sto facendo) ho provato dapprima ad usare 1K Ohm per i pulsanti, ma il segnale in input non veniva rilevato. Occorrono come limite 220-470 Ohm, altrimenti il programma non rileva l’EDGE (il cambio di stato da 0 a 1 del pulsante premuto). Io non sono un guru di queste cose, mi attengo ai miei esperimenti, cercando di capire il funzionamento.
Se non ho visto male, nello schema hai una resistenza di pull-up sul pulsante e nel codice hai impostato il pull-down del GPIO, questo risulta in un divisore di voltaggio 3.3v -- 220ohm--- GPIO --- ???ohm --- GND (non ricordo il valore dei pull-up/down interni dei GPIO, dovrebbe esere qualche kohm) quindi è facile che la tensione in ingresso non raggiunga la soglia per commutare la condizione logica, o la raggiunga a sprazzi.

Se hai un pull-up esterno devi disabilitare quello interno dei GPIO, se non hai un pull-up esterno allora puoi abilitare quello interno.

nicolap8

Wed Apr 03, 2019 1:56 pm

macca wrote:
Grid71 wrote:
Se non ho visto male, nello schema hai una resistenza di pull-up sul pulsante e nel codice hai impostato il pull-down del GPIO, questo risulta in un divisore di voltaggio 3.3v -- 220ohm--- GPIO --- ???ohm --- GND (non ricordo il valore dei pull-up/down interni dei GPIO, dovrebbe esere qualche kohm) quindi è facile che la tensione in ingresso non raggiunga la soglia per commutare la condizione logica, o la raggiunga a sprazzi.

Se hai un pull-up esterno devi disabilitare quello interno dei GPIO, se non hai un pull-up esterno allora puoi abilitare quello interno.
Metà giusto e metà sbagliato! ;)
Hai perfettamente ragione sul pull-down interno: crea un partitore di tensione con il resistore interno da circa 50 k ma è un valore così alto che non dovrebbe affatto interferire, facendo i conti
50k verso gnd
10k verso 3.3 V
il piedino deve vedere 2,75 V che è un pelo basso ma ben dentro il range.
con 1k passiamo a 3,24 V...
Dovresti verificare il valore sul pin nei vari casi, forse c'è un problema hardware.

Una buona descrizione di pull-up/down e pulsanti: http://www.raspberryvi.org/stories/pull ... stors.html

Un esempio di come fare con il pull esterno: circa a metà thread viewtopic.php?t=202568
Io preferisco sempre usare pull-up(down esterni, so esattamente cosa c'è!

Grid71

Wed Apr 03, 2019 5:49 pm

nicolap8 wrote:
Wed Apr 03, 2019 9:30 am
Grid71 wrote:
Quanto ai resistori (in base agli esperimenti che sto facendo) ho provato dapprima ad usare 1K Ohm per i pulsanti, ma il segnale in input non veniva rilevato. Occorrono come limite 220-470 Ohm, altrimenti il programma non rileva l’EDGE (il cambio di stato da 0 a 1 del pulsante premuto).
Questo è molto strano. Comunque, spesso, si usa una configurazione inversa per i pulsanti: pull-up e chiusura verso massa, rilevando quindi il fronte negativo (e il rimanere basso per un certo tempo almeno). Questo garantisce un funzionamento più pulito.
Scusami... ci metto un po' di tempo a capire... sono un principiante :)
Intendi che dovrei collegare il cavetto rosso ad un pin GROUND e usare il GPIO 15 come positivo, spostando anche la resistenza?
Per la scelta del resistore bisogna conoscere la caduta di tensione specifica del led (Vled), la misuri con un multimetro.
R = (Vcc - Vled) / (mA / 1000)
mA ovviamente rappresenta la corrente consumata dal led e il /1000 serve per lavorare in milli Ampère ed ottenere il risultato in Ohm.
Ok, grazie per la spiegazione. Un multimetro mi è arrivato giusto ieri, anche se per ora l'ho provato solo con alcune resistenze. Devo leggere bene il manuale per imparare ad usarlo con i LED.
(Scusa l'ignoranza, ma un LED è in sostanza un diodo, giosto? Devo misurare un LED come se fosse un diodo?)
Ma tecnicamente, cos'è la caduta di tensione? Ricordo di averla letta da qualche parte.
Ma qual è l'amperaggio del circuito con Raspberry?
Non uso Python, ne conosco giusto le basi... da un certo punto di vista la maggior parte dei linguaggi si assomiglia ;-)
Quello che so di sicuro è che la documentazione della libreria va letta e se non c'è... cambia libreria!
Non usi Python? Che linguaggio usi?
Last edited by Grid71 on Wed Apr 03, 2019 7:01 pm, edited 2 times in total.

Grid71

Wed Apr 03, 2019 5:58 pm

macca wrote:
Grid71 wrote:

Ciao, ero sicuro di aver commesso degli errori...
Il problema è che non ho capito a fondo i concetti di pull-up/pull-down: da quel poco che ho compreso, una resistenza può "tirare" la tensione verso il polo positivo (Pull Up) o viceversa verso il negativo (Pull down).
Tu intendi che essendoci una resistenza "fisica" non dovrei abilitare la resistenza "software"?

Grid71

Wed Apr 03, 2019 6:02 pm

nicolap8 wrote:
Wed Apr 03, 2019 1:56 pm
macca wrote:
Grid71 wrote:

Metà giusto e metà sbagliato! ;)
Hai perfettamente ragione sul pull-down interno: crea un partitore di tensione con il resistore interno da circa 50 k ma è un valore così alto che non dovrebbe affatto interferire, facendo i conti
50k verso gnd
10k verso 3.3 V
il piedino deve vedere 2,75 V che è un pelo basso ma ben dentro il range.
con 1k passiamo a 3,24 V...
Dovresti verificare il valore sul pin nei vari casi, forse c'è un problema hardware.

Una buona descrizione di pull-up/down e pulsanti: http://www.raspberryvi.org/stories/pull ... stors.html

Un esempio di come fare con il pull esterno: circa a metà thread viewtopic.php?t=202568
Io preferisco sempre usare pull-up(down esterni, so esattamente cosa c'è!
Sì, è un pochino troppo tecnico per me.
Dunque attivando una resistenza "software" pull-up/pull-down essa equivale ad una resistenza fisica di 5K Ohm?
Ora leggerò attentamente i due link, grazie mille!
Problema hardware? Del GPIO? :shock:

nicolap8

Wed Apr 03, 2019 10:15 pm

Grid71 wrote:
Per le cose serie uso il Pascal che nel caso del Raspberry sono FreePascal e Lazarus.
Per fare test ed esperimenti uso anche Python, C e i vari comandi da shell disponibili.
Come in tutte le cose, comunque, l'importante è conoscere a fondo gli strumenti che si usano.

Grid71 wrote:Il problema è che non ho capito a fondo i concetti di pull-up/pull-down: da quel poco che ho compreso, una resistenza può "tirare" la tensione verso il polo positivo (Pull Up) o viceversa verso il negativo (Pull down).
Tu intendi che essendoci una resistenza "fisica" non dovrei abilitare la resistenza "software"?
Quando un "pin" viene posto come "input"non può essere lasciato "floating" (libero) perché il suo valore potrebbe cambiare continuamente in quanto, sostanzialmente, funzionerebbe da antenna!
Pertanto si tiene in pull-up o pull-down a seconda se sia portato verso Vcc (o Vdd, sono quasi sinonimi e corrisponde alla tensione normale di alimentazione del circuito, per RPi 3.3 V) oppure verso massa (GND, Ground).

Nelle seguenti immagini un esempio di pull-up, R1 è appunto il resistore di pull-up (il valore va indicativamente dai 10k ai 100k, a seconda...); R2 serve a limitare la corrente che scorre nel pin ed anche a limitare i picchi di tensione che inevitabilmente si creano alla chiusura del pulsante.
La resistenza R3 serve a simulare il pin del RPi.
pulsante.PNG
pulsante.PNG (49.1 KiB) Viewed 979 times
A destra, l''andamento della tensione quando viene chiuso il pulsante: passa da 3.3V a 0V in circa 2.5 millisecondi (secondo il simulatore).
La linea gialla rappresenta la misura nel punto tra R2 e lo switch, la linea azzurra al pin del RPi.
Nella parte sinistra è stato inserito un condensatore da 1 microFarad con un terminale tra il pin e R2 e l'altro a massa. È interessante vedere che la tensione scende molto più lentamente e, soprattutto, se ci sono dei disturbi essi vengono ridotti e filtrati.
pulsanteconcondensatore.PNG
pulsanteconcondensatore.PNG (25.1 KiB) Viewed 979 times
Mi fermo qui, per ora.
Attachments
pulsante.PNG
pulsante.PNG (49.1 KiB) Viewed 980 times

Grid71

Thu Apr 04, 2019 8:07 pm

nicolap8 wrote:
Wed Apr 03, 2019 10:15 pm
Grid71 wrote:
Per le cose serie uso il Pascal che nel caso del Raspberry sono FreePascal e Lazarus.
Per fare test ed esperimenti uso anche Python, C e i vari comandi da shell disponibili.
Come in tutte le cose, comunque, l'importante è conoscere a fondo gli strumenti che si usano.

Grid71 wrote:Il problema è che non ho capito a fondo i concetti di pull-up/pull-down: da quel poco che ho compreso, una resistenza può "tirare" la tensione verso il polo positivo (Pull Up) o viceversa verso il negativo (Pull down).
Quando un "pin" viene posto come "input"non può essere lasciato "floating" (libero) perché il suo valore potrebbe cambiare continuamente in quanto, sostanzialmente, funzionerebbe da antenna!
Pertanto si tiene in pull-up o pull-down a seconda se sia portato verso Vcc (o Vdd, sono quasi sinonimi e corrisponde alla tensione normale di alimentazione del circuito, per RPi 3.3 V) oppure verso massa (GND, Ground).

Nelle seguenti immagini un esempio di pull-up, R1 è appunto il resistore di pull-up (il valore va indicativamente dai 10k ai 100k, a seconda...); R2 serve a limitare la corrente che scorre nel pin ed anche a limitare i picchi di tensione che inevitabilmente si creano alla chiusura del pulsante.
La resistenza R3 serve a simulare il pin del RPi.
pulsante.PNG

A destra, l''andamento della tensione quando viene chiuso il pulsante: passa da 3.3V a 0V in circa 2.5 millisecondi (secondo il simulatore).
La linea gialla rappresenta la misura nel punto tra R2 e lo switch, la linea azzurra al pin del RPi.
Nella parte sinistra è stato inserito un condensatore da 1 microFarad con un terminale tra il pin e R2 e l'altro a massa. È interessante vedere che la tensione scende molto più lentamente e, soprattutto, se ci sono dei disturbi essi vengono ridotti e filtrati.
pulsanteconcondensatore.PNG

Mi fermo qui, per ora.
Accidenti, che lavoro! :o Complimenti! Ti ringrazio davvero, comincio a capire il concetto di resistore Pull-Up/Pull-Down.
Qui occorrono solide basi di sapere in elettronica e matematica.
Inserirò il tuo post (con le tue preziose immagini) nel mio "diario" personale sul computer e studierò con cura tutto.
Le frecce blu in uscita sono voltometri, giusto?
Davvero complimenti. Anch'io ho un simulatore, SOLVE ELEC - l'ho installato per utilizzarlo con un libro che ho acquistato e che in teoria doveva partire dalle basi dell'elettronica, ma in realtà è abbastanza complesso e dà per scontato un certo substrato di conoscenze in matematica/elettronica.
Qual è il simulatore che tu hai usato qui nei tuoi allegati? :?:

Comunque di nuovo grazie infinite per le tue spiegazioni, davvero sono impagabili. :)

Utilizzi PASCAL? Affascinante, non pensavo si usasse ancora. Risale agli anni '70...
Io, data la mia età, essendo un DINOSAURO (anche se non sono un informatico esperto) ma cresciuto negli anni '80 con i vari Commodore Vic20... C64... Amiga... ebbene mi ero infarinato un po' di Assembler, Fortran, e C.
(Ovviamente con il passare degli anni le mie "infarinature" si sono parecchio disciolte, e tutt'oggi faccio una certa fatica nell'approcciare i linguaggi di programmazione, come Python, che non avevo mai usato prima, anche se -come tu giustamente dici - si somigliano tutti).

Ti ringrazio ancora per le tue ricchissime e chiare spiegazioni. Le studierò con cura per capirle meglio, ho già le idee assai più chiare.

Grazie infinite!!!

nicolap8

Fri Apr 05, 2019 8:59 am

Grid71 wrote:
Thu Apr 04, 2019 8:07 pm
Qui occorrono solide basi di sapere in elettronica e matematica.

Le frecce blu in uscita sono voltometri, giusto?
Qual è il simulatore che tu hai usato qui nei tuoi allegati? :?:

Utilizzi PASCAL? Affascinante, non pensavo si usasse ancora. Risale agli anni '70...
- Le basi servono sempre, in ogni materia.
- Si
- Ho usato Proteuts, è molto bello ma costa una cifra :-(
- Anch'io risalgo a quegli anni... e funziono ancora bene! L'ultima versione di Delphi (l'incarnazione più nota e diffusa di Pascal) è stata rilasciata un mese fa, è un linguaggio moderno e aggiornato. Lo preferisco a linguaggi più moderni ma scritti da gentaglia senza ne arte né parte :evil:

Grid71

Fri Apr 05, 2019 1:35 pm

(Breve OT)
Felice allora che siamo della stessa generazione e che abbiamo condiviso la passione per i primi microcomputer 8bit. ;)
Sapevo che Delphi era un linguaggio discendente da Pascal ma orientato ad oggetti. Non sapevo fosse così potente. Del resto non sono esperto in linguaggi. Nella vita, alla fine ho studiato materie umanistiche...
Grazie ancora per il tuo aiuto e la tua gentilezza.
(Fine breve OT)

nicolap8

Fri Apr 05, 2019 10:01 pm

Grid71 wrote:
Fri Apr 05, 2019 1:35 pm
(Breve OT)
Felice allora che siamo della stessa generazione e che abbiamo condiviso la passione per i primi microcomputer 8bit. ;)
Sapevo che Delphi era un linguaggio discendente da Pascal ma orientato ad oggetti. Non sapevo fosse così potente. Del resto non sono esperto in linguaggi. Nella vita, alla fine ho studiato materie umanistiche...
Grazie ancora per il tuo aiuto e la tua gentilezza.
(Fine breve OT)
Tanto per restare... OT
Io ho fatto il classico!
:D

Grid71

Sat Apr 06, 2019 4:56 pm

Anch'io :D
E Storia Antica all'università... :D :D

Return to “Italiano”