cnesan

+ Raspberry Pi connessi ad un Raspberry Pi usato come server

Mon Apr 01, 2019 12:36 pm

Salve a tutti del forum,
premetto che ho esperienza nel sviluppare software per PC di tipo stand-alone e/o interrogare database posti sui server (PC) in Java.

Tuttavia l'anno scorso ho acquistato diversi Raspberry Pi (3 versione) poiché mi fu detto che potevo usare Java per sviluppare SW, e infatti, sono riuscito a produrre software che utilizzano la GPIO per gestire dei sensori/interruttori/altro. Fin qui è tutto ok.

Purtroppo dopo poco tempo, per le attività che il Raspberry doveva fronteggiare, il numero di porte disponibili dal GPIO erano diventate insufficienti. Una opzione è stata quella di utilizzare il bus I2C e devo dire che I2C consente di aumentare molto le porte In/Out grazie ad un integrato programmabile (MCP23017 strausato nelle shield del RaspPi) mettendo più MCP in parallelo e ognuno con un indirizzo proprio e usando l'interrupt (del MCP) connesso ad una delle line del GPIO. Fin qui è tutto ok alla grande.

Tuttavia, ora, si pone un problema di far comunicare questi sistemi (Raspberry Pi & Sensor) con un Raspberry Pi che fungerebbe da server e collector di dati.

Io preferirei che i vari software di ogni Raspberry (tre in tutto) comunicassero con il SW che gira sul server (Raspberry Pi) e quest'ultimo effettua notifiche all'operatore (visualizzando i dati a monitor) e memorizza in un database molto snello per non appesantire il sistema.

Premetto che tutti i raspberry sono fisicamente isolati dalla rete internet e solo uno avrà il monitor connesso per visualizzare notifiche importanti all'operatore inclusa tastiera compatta con touchpad.

Domanda: Come mi conviene procedere o meglio cosa mi conviene utilizzare per far comunicare più raspberry con il server usando Java ?

Grazie per aver letto ancor di più se mi rispondete.
cnesan

nicolap8

Re: + Raspberry Pi connessi ad un Raspberry Pi usato come server

Tue Apr 02, 2019 7:52 pm

cnesan wrote:
Mon Apr 01, 2019 12:36 pm
Premetto che tutti i raspberry sono fisicamente isolati dalla rete internet e solo uno avrà il monitor connesso per visualizzare notifiche importanti all'operatore inclusa tastiera compatta con touchpad.

Domanda: Come mi conviene procedere o meglio cosa mi conviene utilizzare per far comunicare più raspberry con il server usando Java ?
Puoi tenere dei dispositivi collegati in rete locale ma disconnessi da internet semplicemente assegnando un IP (statico) ma non il gateway.
A quel punto puoi comunicare con uno dei mezzi che ti mette a disposizione Java (che non conosco).

willy_pinguino

Sun Apr 21, 2019 6:21 pm

oppure puoi usare una connessione seriale per fare in modo che i singoli raspberry "sensori" mandino ogni tot delle vere e proprie qerry di aggiornamento dei dati al server, nessuna connessione ethernet, nessun accesso remoto ai raspberry "sensori" e comunicazione diretta.

ma lì devi vedere tu, perchè non ci hai dato nessuna info riguardo a distanze ed eventuali ostacoli che si frappongono tra i "sensori" ed il "server"

tigernero

Tue May 07, 2019 8:20 am

potrebeb tornarti utile questo tipo di configurazione

sistema server di pi3 istruiti dalla raspberry stessa

https://www.raspberrypi.org/blog/piserver/
Attachments
piserver.png
piserver.png (19.45 KiB) Viewed 379 times

Return to “Italiano”