karnhack

Problemi con LCD Raspberry ed Octopi

Mon Mar 11, 2019 5:54 pm

Salve a tutti,
è un intera giornata che provo a far andare l'LCD su Octopi.
La prima prova fatta ha funzionato per metà, nel senso che dopo aver installato l'ultima versione di Raspian sul Rasperry PI B+ e dopo aver installato il firmware dell'LCD tutto andava bene nel senso che lo schermo funzionava correttamente. Il problema è che non sono riuscito ad installare Octopi ed ho scelto di rifare tutto d'accapo.
Questa volta ho installato direttamente l'immagine di Octopi con Raspbian-stretch-lite, poi ho installato il firmware dell'LCD, però ovviamente non essendoci la gui desktop vedo solo codice e non Octopi. Ho provato ad installare il software di calibrazione pensando risolvesse qualcosa visto che usa il server X ma non ho concluso un bel niente. La procedura che ho seguito è stata questa:

Code: Select all

cp LCD-show/xinput-calibrator_0.7.5-1_armhf.deb ~/
sudo dpkg -i -B xinput-calibrator_0.7.5-1_armhf.deb

sudo apt-get install xserver-xorg-input-evdev
sudo cp -rf /usr/share/X11/xorg.conf.d/10-evdev.conf /usr/share/X11/xorg.conf.d/45-evdev.conf
sudo reboot
Quando poi ho dato

Code: Select all

DISPLAY=:0.0 xinput_calibrator
mi è stato restituito l' errore che è impossibile avviare il Server X.
Insomma alla fine mi sono deciso di installare il desktop ma in pratica ora ho lo schermo nero.

Mi date una mano per favore? Grazie mille

capripiu

Re: Problemi con LCD Raspberry ed Octopi

Sat Mar 30, 2019 5:33 pm

Anche io ho il tuo stesso problema, ma vedo che qui sopra hanno un ottima considerazione per i nuovi...bah
Se hai risolto, potresti aiutare anche me?
Grazie.

karnhack

Sun Mar 31, 2019 7:38 am

Non si può risolvere e non è un errore, il problema è che non avevo ben capito il funzionamento... Quindi in pratica va installato il desktop in modo da aprire il browser presente su raspbian, e dal browser poi ti colleghi ad octopi... troppe risorse e così ho lasciato stare

nicolap8

Sun Mar 31, 2019 5:47 pm

capripiu wrote:
Anche io ho il tuo stesso problema, ma vedo che qui sopra hanno un ottima considerazione per i nuovi...bah
Quelli come te non sono nuovi... sono #####...

@karnhack: quando cerchi aiuto devi considerare queste cose:
- che è "octopi"? Non puoi sperare di venire in un forum generalista e sperare che tutti sappiano di che parli. Un link è sempere indispensabile.
- quale modello di Raspberry? Esattamente: il "B+" non esiste.
- una delle differenze più importanti tra la versione full e quella lite di Raspbian è proprio la presenza/assenza di X. Ovviamente si può installare anche sulla Lite ma è una cosa complessa. Se ti serve X usa la versione Full.
- parli di problemi ad installare Octopi ma non dai la benché minima informazione! Per aiutarti servono i dettagli, i comandi eseguiti, i messaggi di errore, etc.
Ricorda, comunque, che trattandosi di un prodotto specifico, oltre a leggere per bene la sdua documentazione, devi cercare anche nel suo forum.

capripiu

Mon Apr 01, 2019 10:06 am

nicolap8 wrote:
Sun Mar 31, 2019 5:47 pm
capripiu wrote:
Quelli come te non sono nuovi... sono #####...

Cos'è, hai problemi con la tastiera?

Return to “Italiano”