Wyseman

volevo solo fare il Karaoke...

Tue Feb 26, 2019 7:38 am

Buongiorno a tutti,
fra una settimana mi arriverà il Raspberry Pi 3 b+. Quindi per adesso non ho niente in mano, solo tanta teoria e tanta lettura dei forum.
Scrivo perchè finora non ho trovato una risposta esauriente al mio quesito...

Allora, il mio progetto specifico è costruire un sistema per il Karaoke trasportabile. Ma lo stesso sistema lo dovrei utilizzare in futuro anche come registratore audio. Il cuore sarà il raspberry ovviamente, collegato al tablet tramite VNC per vedere il desktop; e il tablet mi fornisce anche la connessione di rete; poi ho 2 microfoni con uscita jack, l'amplificatore (ho modificato un ampli da auto) e le casse.
Tutto ciò funzionava bene con il portatile con Win10 e scheda audio USB.
Lo schema è semplicissimo: (CORE)--->(SK AUDIO USB)<---->(entrata mic e uscita all'ampli)
Ora vorrei sostituire il portatile con il rasp. Quindi la domande è:

- posso usare una scheda audio USB qualunque (la mia è una DIGITUS 7.1 Surround USB SOUND BOX, viene riconosciuta da Win senza driver) o ci sono delle schede specifiche? In questo caso, potete darmi dei nomi? vorrei evitare gli HAT perchè vorrei tenere la GPIO libera per altri usi. Inoltre, come sistema operativo mi consigliate il Raspbian o UbuntuMate? so che alcuni hanno installato Win10 ma non vorrei avere un sistema pesante e ingestibile.

grazie infinite

macca

Re: volevo solo fare il Karaoke...

Tue Feb 26, 2019 12:50 pm

Il raspberry ha già un'uscita audio analogica, non sarà il massimo ma forse per quello che vuoi fare va bene.

Riguardo le schede USB, si tratta di un sistema Linux quindi dovrebbero funzionare tutte quelle che sono supportate da Linux e non richiedono l'installazione di driver proprietari che, al 99% anche se ci sono per Linux x86, non ci sono per ARM (il processore del raspberry). L'unico modo è cercare un modello specifico e vedere se è supportato.

Wyseman

Tue Feb 26, 2019 1:50 pm

macca wrote:
Tue Feb 26, 2019 12:50 pm
Il raspberry ha già un'uscita audio analogica, non sarà il massimo ma forse per quello che vuoi fare va bene.
In effetti ci avevo pensato. Per il karaoke forse potrebbe bastare.
Invece per il microfono, che è la cosa più importante, devo cercare un microfono USB per forza di cose. Poi se la qualità è soddisfacente potrebbe andare e abbandono momentaneamente il DAC.
Per questo ero indirizzato a una scheda audio esterna... più che altro per il microfono.
Riguardo le schede USB, si tratta di un sistema Linux quindi dovrebbero funzionare tutte quelle che sono supportate da Linux e non richiedono l'installazione di driver proprietari che, al 99% anche se ci sono per Linux x86, non ci sono per ARM (il processore del raspberry). L'unico modo è cercare un modello specifico e vedere se è supportato.
Più del software la mia preoccupazione è che l'hardware del Raspy non riconosca il dispositivo.
Purtroppo la scheda che ho io (Digitus) è praticamente sconosciuta, pur avendo una ottima qualità di suono. Non sono riuscito a testarla su Linux perchè il mio portatile è, se possibile, ancora più lento di un Raspy :-D
AMD dual core 1.2 MHz, 4 gb ram e 400 Gb Hard disk... ho provato a installare diverse distro Linux ma il risultato è disastroso, il mouse va a scatti e le applicazioni ci mettono un secolo a caricarsi... Win10 (nativo della macchina) va bene, ma se carico ad esempio Audacity le prestazioni scendono al minimo sindacale... In attesa di tempi migliori ( e PC migliori) voglio sperimentare il Raspy che a quanto sembra è un gioiellino...
Saluti e grazie per la risposta

willy_pinguino

Sun Apr 21, 2019 5:20 pm

Ormai il raspberry ti sarà arrivato, ma non ho capito perchè dovresti portare il suono del microfono dentro al raspberry se lo scopo è solo quello di amplificarlo... dal microfono entri nell'ampli e non ti serve altro... alla peggio puoi passare da un mixerino usb tipo questo https://www.amazon.it/MIXER-172-603-PDM ... B01N6ITYMR che connetti al raspberry via usb e ti fa da scheda audio esterna, all'ingresso microfonico colleghi il microfono e il tutto lo connetti all'ampli tramite l'uscita.

quello che ti serve sono i video con colonna sonora senza voce e con i sottotitoli adatti ad un karaoke, ma quelli immagino saprai tu dove trovarli, il raspberry, come il vecchio pc devono solo riprodurre questo, o sbaglio???

Return to “Italiano”