nicola232

Creazione crontab gpio via php

Thu Feb 21, 2019 5:16 pm

Ciao a tutti, dovrei realizzare una semplice pagina php dove posso creare un crontab per accendere e spegnere una gpio. Dovrei realizzare un sistema che mi attivi le gpio a delle ore ben definite. In poche parole un calendario con, ad esempio, aggiungi evento(qua metto data, ora, ecc ) e poi mi crea un crontab per far "lanciare" lo script .py. Come posso fare?

willy_pinguino

Re: Creazione crontab gpio via php

Sun Apr 21, 2019 4:39 pm

pyton è un linguaggio fatto per lavorare con i testi, e la lista degli eventi di cron è appunto un file di testo, quindi direi che ti basta fare in modo che il tuo script produca un file di testo (o meglio che lo modifichi) e che quel file di testo sia usato da cron per eseguire i suoi compiti.
interfaccia e codice però sono in mano tua, quindi devi smanettarci tu, non serve nessuna funzione speciale, solo l'accesso anche in scrittura ad uno dei files che cron va a leggere quando esegue i suoi compiti.

ovviamente tieni conto che il raspberry di suo non ha un orologio interno e che quando lo accendi fino a che non va apescarsi l'ora da internet (se è connesso ad internet) non sa quale ora sia, o meglio crede che sia sempre la stessa ora.

per ovviare a questo ultimo inconveniente puoi installare un modulo RTC con tanto di batteria tampone che manterrà aggiornato l'orologio del raspberry anche quando viene spento.

Return to “Italiano”