roman03

Display telefono su Raspberry PI 0 w

Wed Feb 20, 2019 9:32 pm

(Premetto che sono alle prime armi con Raspberry PI) Allora, io ho intenzione di costruire con Raspberry PI 0 W una console sia casalinga e sia portatile, non vorrei spendere troppo e quindi sto cercando di riciclare alcuni pezzi di qualche altro apparecchio elettronico. Per essere portatile deve avere un display e, per non spendere troppo, ho riciclato dei display di alcuni telefoni, l'unico problema è che hanno il cavo flat e vedendo il circuito, vedo solo una porta flat per una camera. Mi potreste dire come riuscire a collegare un display del telefono al circuito? Grazie in anticipo

willy_pinguino

Re: Display telefono su Raspberry PI 0 w

Sun Apr 21, 2019 4:49 pm

semplicemente non si può.

il Raspberry Pi Zero non ha porte di uscita video se non la mini hdmi, al contrario dei fratellil maggiori RPi 1, 2 e 3, e comunque che io sappia anche a quei modelli non puoi banalmente cacciar dentro un cavo flat e funziona, l'unico monitor che si può collegare a quel connettore sapendo che funzionerà è il monitor ufficiale del raspberry, ma che appunto al RPi Zero non può essere collegato perchè non ha il connettore adatto.

discorso diverso è per i monitor che usano il GPIO, ma di sicuro non troverai nessun cellulare che usi un monitor del genere.

attenzione che non è solo un fatto di connessione fisica, ogni cellulare ha una sua connessione dedicata, a volte cellulari della stessa marca hanno connessioni comuni per semplicità di progettazione della casa madre, ma oltre alla connessione c'è anche un'elettronica dedicata, ed una parte software (drivers di gestione) dedicati e proprietari... per riuscire a far andare il raspberry con lo schermo di un cellulare serve quindi un ingegnere elettronico in grado di rendere i segnali del raspberry compatibili con ciò che lo schermo può ricevere,
serve un programmatore in grado di scrivere il driver necessario a pilotare sia l'elettronica prodotta dall'ingegnere elettronico che il display stesso, ed infine serve qualcuno in grado di costruire fisicamente l'interfaccia tra schermo e raspberry... il fatto che fino ad ora nessuno lo abbia fatto dovrebbe indicarti come il tutto sia un'operazione compessa e costosa a tal punto da scoraggiare chiunque.

Return to “Italiano”