Non Idoneo

Fulmine Giallo

Wed Feb 20, 2019 7:19 pm

Buonasera Ragazzi,

ho letto già parecchio sull'argomento ma non "trovo" la risposta al mio problema.

Ho preso da qualche giorno un 3B+ che uso solo per retropie, ho caricato una immagine che reputavo compatibile ma al primo avvio mi dà il fulmine giallo e poi si riavvia. Dopo questo funziona regolarmente tranne uno sporadico presentarsi del fulmine giallo solo all'avvio, poi tutto fila liscio anche mentre gioco. Problema di alimentazione o può ritenersi di compatibilità? Premesso ho collegato solo il Pad della PS4 via USB e ho fatto delle prove sia con la presa a muro che la ciabatta. Con la versione 4.4 e non con questa iso mi è successo una sola volta.

Oggi ho fatto altre prove con una SD card che mi aveva dato qualche problema col telefono e sia con la versione 4.4 pulita che con quella iso di cui vi parlavo e il fulmine giallo è comparso più volte per altro essendo in un'altra casa e con la ciabatta mi è sembrato essere troppo presente. Può essere un problema di scheda SD in questo caso?

Non capisco se l'alimentazione è il problema o software però a quanto ho capito nel secondo caso dovrebbe presentarsi solo all'avvio.

Idee per capire?

Grazie

Mec72

Re: Fulmine Giallo

Wed Mar 20, 2019 5:52 pm

Ciao,
ho avuto lo stesso problema, e nel mio caso era l'alimentazione, ho installato un alimentatore MeanWell RD-50A con doppia uscita (5V con 6 A e 12V con 3A), ho alzato leggermente la tensione di uscita dell'alimentatore tramite il trimmer portandola a 5,5V e non ho più avuto problemi; è installato in un case di una vecchia PSX 7502 insieme al PI 3 B+ e va che è una meraviglia (installato l'ultima versione di retropie con SD da 32Gb).
A me serviva la doppia uscita (12V & 5V) per comandare anche una serie di altre apparecchiature che poi ho dovuto togliere dal case per problemi di dissipazione termica, ma volendo puoi usare un alimentatore single output tipo RS-25-5 sempre di MeanWell, o comunque un alimentatore da almeno 3 Ampere, meglio se regolabile, così puoi alzare leggermente la tensione.
Questa la mia esperienza, magari altri hanno fatto differentemente ma comunque funzionale.
Saluti

Return to “Italiano”