iena

Connettere correttamente fotocellula NPN alla GPIO

Mon Feb 18, 2019 2:47 pm

Ho una fotocellula NPN alimentata a 12V a 3 cavi: positivo, massa e segnale.
La fotocellula è normalmente aperta, quindi il cavo di segnale è "float". Nel momento in cui scatta il cavo di segnale va a massa.

E fin qua credo che non ci siano problemi.

Ora: io ho collegato il cavo di segnale della fotocellula alla GPIO16 e l'ho impostata così:

Code: Select all

GPIO.setup(16, GPIO.IN, pull_up_down=GPIO.PUD_UP) 
In questo modo quando la fotocellula scatta il pin viene "tirato" a massa e posso intercettare l'evento.

Tutto funziona correttamente salvo per una cosa: la fotocellula ha un led normalmente spento che si accende quando viene interrotto il fascio al catadiottro. Ecco, quando io collego il cavo di segnale alla GPIO questo led mi si accende, immagino perché i 3V3 "salgono" dal cavo andando ad alimentare il led. Da qui ho pensato di avere sbagliato qualcosa.

C'è qualcosa che io posso fare per evitare questa "illuminazione" o me la devo tenere così? Questa cosa mi crea qualche difficoltà nel momento in cui devo allineare la fotocellula col catadiottro.

nicolap8

Re: Connettere correttamente fotocellula NPN alla GPIO

Mon Feb 18, 2019 8:52 pm

Link al datasheet?
Schemino elettrico? Anche fatto a mano e fotografato col cell...

iena

Tue Feb 19, 2019 1:43 pm

Purtroppo non ho un datasheet. La fotocellula è questa:

https://www.amazon.com/uxcell-E30-R4NA- ... B009IO9B04

Riguardo lo schemino elettrico ... Semplicemente la fotocellula è attaccata ad una batteria 12V che alimenta anche il raspi (tramite stepdown) quindi hanno la massa in comune e il terzo filo della fotocellula è collegato direttamente alla GPIO. Se serve faccio un disegno ma mi pare tanto semplice ...

Ho trovato chi dice che è necessario un optoisolatore, ma ora come ora in realtà già funziona tutto, ho solo questo problema del led che resta acceso.

Grazie

iena

Tue Feb 19, 2019 7:23 pm

...alla fine ho risolto mettendo un diodo tra il cavo di segnale della fotocellula e la GPIO ...

Return to “Italiano”