rik90

Psone e raspberry...da dove comincio?

Mon Dec 10, 2018 3:08 pm

Ciao a tutti.
Ho scoperto da poco questo fantastico oggettino chiamato Raspberry, e sono molto curioso di scoprirne le potenzialità e gli utilizzi. Premesso che non ho nessuna conoscenza tecnica di programmazione, però seguendo le guide riesco sempre a cavarmela anche se incontro difficoltà.
Arriviamo al sodo.... Vista la recente uscita della PlayStation Classic, a mio avviso piuttosto deludente nel parco titoli proposti e troppo costosa per quello che offre, stavo pensando di crearmi la mia personale PlayStation Classic con i titoli che interessano a me. L'idea è di creare la "macchina perfetta" quindi mi piacerebbe prendere la "carcassa" si una Psone (quella piccola e bianca per intenderci), installarci Raspberry riuscendo utilizzare gli ingressi e i DualShock originali, visto che posseggo ancora due DualShock. In più sarebbe figo aggiungere la possibilità di collegare altri due controller per i giochi per 4 giocatori. Inoltre, possedendo anche la G CON45 (la pistola da sala giochi), sarebbe interessante riuscire ad implementarla. Poi da quello che ho capito, potrei installarci anche altri emulatori o applicazioni per usare la console per altri scopi oltre che emulare la PS1. Che dite? È un progetto fattibile o troppo ambizioso?

nicolap8

Re: Psone e raspberry...da dove comincio?

Tue Dec 11, 2018 8:17 pm

google: retropie

rik90

Thu Dec 13, 2018 2:13 pm

nicolap8 wrote:
Tue Dec 11, 2018 8:17 pm
google: retropie
Ok, grazie per la risposta. Retropie era l'unica cosa di cui ero sicuro, ma come funziona? Si installa e si avvia all'accensione? O va selezionato all'avvio? E se volessi cambiare applicazione?
In merito alla Psone, è possibile effettuare i collegamenti per permettere di usare gli ingressi e i controlli originali?
Chiedo perché magari qualcuno ha già realizzato questo progetto o l'ha visto in giro come realizzarlo.

nicolap8

Fri Dec 14, 2018 10:42 am

rik90 wrote:
Thu Dec 13, 2018 2:13 pm
come funziona? [/quote]Leggi il manuale... è qullo che si fa di solito!

willy_pinguino

Fri Dec 14, 2018 9:16 pm

RetroPie è una distro linux quindi un intero sistema operativo, quindi quando accendi il raspberry si avvia...

che poi sia in grado di configurare tutte quelle periferiche e lanciare tutti i giochi... beh questo è un discorso completamente diverso e dovrai leggere molto

per le periferiche che vuoi collegare... se sono compatibili con le porte usb allora c'è qualche possibilità che qualcuno ci abbia pensato, se no, non so proprio chi possa aiutarti.

per le connessioni fisiche tra case e scheda raspberry, devi cercare adattatori, metodi per connettere le cose e quant'altro... forse riesci anche a trovare qualcuno che ha fatto già quello che immagini e lo ha documentato con foto e/o video, ma se non lo cerchi è difficile che esca dal tuo computer e venga a dirtelo di persona...

rik90

Sun Dec 16, 2018 7:32 pm

willy_pinguino wrote:
Fri Dec 14, 2018 9:16 pm
RetroPie è una distro linux quindi un intero sistema operativo, quindi quando accendi il raspberry si avvia...

che poi sia in grado di configurare tutte quelle periferiche e lanciare tutti i giochi... beh questo è un discorso completamente diverso e dovrai leggere molto

per le periferiche che vuoi collegare... se sono compatibili con le porte usb allora c'è qualche possibilità che qualcuno ci abbia pensato, se no, non so proprio chi possa aiutarti.

per le connessioni fisiche tra case e scheda raspberry, devi cercare adattatori, metodi per connettere le cose e quant'altro... forse riesci anche a trovare qualcuno che ha fatto già quello che immagini e lo ha documentato con foto e/o video, ma se non lo cerchi è difficile che esca dal tuo computer e venga a dirtelo di persona...
Ciao! Grazie mille per la risposta. Ho cercato un po' in giro, qualcosa c'è ma per lo più in inglese, e non tutti seguono la stessa procedura. Esiste una guida che spiega tutte le caratteristiche tecniche del Raspberry, ad esempio la tensione che lo alimenta, i componenti della scheda, cosa saldare a cosa...non so se mi sono spiegato bene. Purtroppo non ho molte conoscenze in questo campo

willy_pinguino

Tue Dec 18, 2018 8:33 am

puoi sempre usare google, ma tieni conti che raspberry è un progetto inglese, che l'inglese è la lingua internazionale della tecnologia e che senza "sporcarti le mani" con l'inglese non potrai approdare a nulla a meno che tu non faccia fare il lavoro a qualcun'altro...

per quanto riguarda schemi e caratteristiche del raspberry, la documentazione tecnica originale (in inglese) la trovi cliccando sul tasto "Help" in alto in questo stesso sito, visto che questo è il sito ufficiale della fondazione Raspberry Pi creatrice del progetto Raspberry. Dubito che qualcuno l'abbia mai pubblicata tradotta in italiano.

per tutto il resto, (controller, schermi, gestione dei giochi e dei supporti di memoria) devi cercare nei forum relativi (scegli 1 distro, quella che ti pare più simpatica) e cerca nel forum relativo o su google

rik90

Sun Feb 10, 2019 10:20 am

Rieccomi! Allora, mi è arrivato il raspberry e sto iniziando a provarlo e a pianificare a come metterlo nella Psone, che tra l'altro devo ancora procurarmi.
Ho trovato su internet alcuni progetti da cui posso prendere spunto: la mia idea è utilizzare il tasto d'accensione della console come tasto di accensione del raspberry e il connettore per l'alimentazione originale della console per collegarci un'alimentatore.
Collegando tasto di accensione-connettore-GPIO, dovrei riuscire a fare quello che mi interessa.
Purtroppo l'alimentatore della psone a un voltaggio di 7,5 V, quindi più alto di quello richiesto dal raspberry.
Ho però in casa un'alimentatore della PSP 1000 (modello "fat") che potrebbe fare al caso mio, ipotizzando che il connettore possa andare sulla psone, ma credo di si.
Secondo voi posso utilizzarlo tranquillamente?
Vi allego una foto dell'alimentatore.
Attachments
IMG_8767.jpg
IMG_8767.jpg (116.92 KiB) Viewed 1198 times

samitn

Mon Mar 18, 2019 1:20 am

rik90 wrote:
Ciao a tutti.
Ho scoperto da poco questo fantastico oggettino chiamato Raspberry, e sono molto curioso di scoprirne le potenzialità e gli utilizzi. Premesso che non ho nessuna conoscenza tecnica di programmazione, però seguendo le guide riesco sempre a cavarmela anche se incontro difficoltà.
Arriviamo al sodo.... Vista la recente uscita della PlayStation Classic, a mio avviso piuttosto deludente nel parco titoli proposti e troppo costosa per quello che offre, stavo pensando di crearmi la mia personale PlayStation Classic con i titoli che interessano a me. L'idea è di creare la "macchina perfetta" quindi mi piacerebbe prendere la "carcassa" si una Psone (quella piccola e bianca per intenderci), installarci Raspberry riuscendo utilizzare gli ingressi e i DualShock originali, visto che posseggo ancora due DualShock. In più sarebbe figo aggiungere la possibilità di collegare altri due controller per i giochi per 4 giocatori. Inoltre, possedendo anche la G CON45 (la pistola da sala giochi), sarebbe interessante riuscire ad implementarla. Poi da quello che ho capito, potrei installarci anche altri emulatori o applicazioni per usare la console per altri scopi oltre che emulare la PS1. Che dite? È un progetto fattibile o troppo ambizioso?
https://www.oovoo.com/adam4adam/ https://thegadgetwire.com/tutuapp/ https://thegadgetwire.com/appvalley/

In merito alla Psone, è possibile effettuare i collegamenti per permettere di usare gli ingressi e i controlli originali?

rik90

Mon Mar 25, 2019 8:27 pm

samitn wrote:
Mon Mar 18, 2019 1:20 am
rik90 wrote:
Ciao a tutti.
https://www.oovoo.com/adam4adam/ https://thegadgetwire.com/tutuapp/ https://thegadgetwire.com/appvalley/

Si, è possibile usarli...ma bisogna prendere un'adattatore usb-joypad PS1, smontarlo, smontare gli ingressi originali della PlayStation e collegare (tramite fili saldati) gli ingressi pad adattatore con ingressi pad originali. Non so se mi sono spiegato bene....

rik90

Wed Apr 03, 2019 8:16 am

Piccolo aggiornamento: il connettore originale della Psone è compatibile con l'attacco dell'alimentatore della PSP. Provando ad accendere la Psone, il led verde si accende ma non si avvia il software.... probabilmente perché richiede un voltaggio più alto (7.5 V). Purtroppo non so come collegare correttamente il connettore al pulsante di accensione originale e al Raspberry (al GPIO, immagino). Nel caso non riuscissi a riutilizzare il led di stato sulla mother pare della Psone, con posso aggiungere un led di stato collegato al tasto di accensione?

Return to “Italiano”