Backup

[RISOLTO] Problema TOUCHSCREEN Schermo 5" e RIAVVIO RPI,

Thu Nov 08, 2018 11:03 pm

Ciao,
sono 2 giorni che impazzisco su alcuni problemi che gli schermi della RPi mi stanno dando.
Sono un principiante, quindi alcuni termini saranno sbagliato, ma vorrei più che altro fornire una guida a chi ne capisce poco come me.
Vi riporto tutto ciò che ho fatto per farlo funzionare, così da rendervi la vita più semplice.

QUALI PROBLEMI HO INCONTRATO:
1) la risoluzione dell'immagine era minore rispetto allo schermo stesso
2) al riavvio della RPi, non si avviava il desktop, ma entrava in safe mode (chiedeva di premere "Invio" per farlo partire)
3) il touch NON funzionava per circa 0.5cm su tutti i lati
4) il puntatore NON coincideva con il tocco della penna.

SOLUZIONI:
1) Per risolvere questo problema, diverse guide dicevano di aggiungere delle linee al file "config.txt". In realtà io ho risolto utilizzando i driver di un altro prodotto (alla fine sono arrivato alla conclusione che gli schermi sono prodotti tutti nello stesso posto e sono tutti uguali).

Questo ciò che dovete fare:
-una volta installato Raspbian sulla microSD ed avviato, connettetevi in SSH al dispositivo e digitate, riga per riga:

Code: Select all

sudo rm -rf LCD-show
git clone https://github.com/goodtft/LCD-show.git
chmod -R 755 LCD-show
cd LCD-show/
Questo cancellera una precedente cartella dei driver, scaricherà i driver recenti, darà accesso alla cartella e infine entrerà nella suddetta cartella.

-ora, poiché abbiamo lo schermo da 5", digitare

sudo ./LCD5-show
In questo modo i driver per lo schermo da 5" verranno installati.

Ora digitate

sudo reboot
Fatto ciò, voi dovreste essere in grado di vedere che lo schermino viene utilizzato nel 100% della sua superficie.

2) In realtà, io ho notato che questi driver fanno sì che al successivo reboot, il sistema operativo non parta da solo, ma si debba premere "Enter" ogni volta. Ciò è fastidioso, anche perché serve una Tastiera. (questo l'errore: "Cannot open access to console. The root account is locked see sulogin(8) man page for more details.")
Per risolvere il problema, dovrete modificare il file "cmdline.txt" cioè il file chiamato in causa al boot della RPi.

Per far ciò, per prima cosa guardate che partizione viene utilizzata per l'avvio:

cat /etc/fstab
ciòc che dovete cercare è PARTUUID (di solito quella che termina con "-02").

Ora digitate

sudo nano /boot/cmdline.txt
per modificare il file.

Sostituite questo input:
root=/dev/mmxxxxxxxx2 ----> root=PARTUUID=3exxxxxxxxx-02
E aggiungete quest'altro:
fsck.repair=yes
tutto sulla stessa riga e separati da uno spazio

Ora

sudo reboot
e il Desktop dovrebbe partire automaticamente.

3 e 4) Questa è la cosa che più mi ha fatto imbestialire, perché purtroppo non potevo cliccare sulla barra home, quindi è stato tutto abbastanza complicato.
Ciò che dovremo fare sarà scaricare un programma per calibrare il touchscreen ed inserire i dati nel file apposito, affinché la calibrazione sia permanente.

Quindi, connettersi in SSH alla RPi, poi

sudo apt-get install -y xinput-calibrator
per scaricare il programma.

Ora dovreste trovarlo in Menu/Preferenze/Calibra TouchScreen (cliccando sul simbolo della RPi sul desktop)
A questo punto vi verrà chiesto di cliccare su quattro croci con la penna.
Fatto ciò, vi uscirà una finestra Terminal con su un po' di scritte e numeri. Ciò che dovrete fare sarà copiare la parte compresa tra "Section Inputclass" ed "Endclass" .

Section "InputClass"
Identifier "calibration"
MatchProduct "eGalax Inc. USB TouchController"
Option "Calibration" "1960 248 151 1783"
EndSection
Ora,

sudo nano /ect/X11/xorg.conf.d/99-calibration.conf
e copiate (sostituendo se già presenti) queste righe lì dentro.

Salvate tutto con

Ctrl-X
Si
Invio
e poi

sudo reboot
Dovreste avere uno schermo funzionante.

Spero di essere stato utile, ricordate che sono solo un principiante, quindi posso aver sbagliato qualche termine.

willy_pinguino

Re: [RISOLTO] Problema TOUCHSCREEN Schermo 5" e RIAVVIO RPI,

Fri Dec 14, 2018 8:15 pm

gran bella guida, appena riesumo il mio schermetto da 3.5 forse difettoso ci provo e ti so dire :-P (potrebbero volerci mesi quindi non farci troppo conto :-P)

Backup

Re: [RISOLTO] Problema TOUCHSCREEN Schermo 5" e RIAVVIO RPI,

Mon Dec 24, 2018 1:00 pm

willy_pinguino wrote:
Fri Dec 14, 2018 8:15 pm
gran bella guida, appena riesumo il mio schermetto da 3.5 forse difettoso ci provo e ti so dire :-P (potrebbero volerci mesi quindi non farci troppo conto :-P)
(Leggo solo ora..)
Certo, è sempre bello avere dei feedback!
L'unica cosa, ricordati che al posto del comando

sudo ./LCD5-show
devi selezionare i driver per lo schermino che hai tu, ciòè il 3.5".
Cerca bene il codice del prodotto, perché ce ne sono diversi tipi (MPI3501, MPI3508, MHS32, MHS35) Quindi, supponendo tu abbia il 3.5" con HDMI dovrai usare questo:

sudo ./MPI3508-show
Fammi sapere! ;)

Return to “Italiano”