GodHouse

Ventola su Pi 3B+

Fri Nov 02, 2018 11:07 am

Ciao a tutti, utilizzo il mio Raspberry come media center sul quale ho installato OSMC. Dopo diverse visioni (con il mio piccolino di sabato/domenica ☺️) la temperatura si alza molto e si verificano rallentamenti (uso anche il turbo) e quindi ho acquistato una ventola Noctua 5V.

Alla luce di quanto sopra, so che è veramente stupido, ma vorrei chiedere a voi se è meglio utilizzarla per estrarre il calore o per soffiare sul processore (ho già installato anche i dissipatori).

Ringrazio tutti per il supporto,
Un saluto a tutti!

nicolap8

Re: Ventola su Pi 3B+

Mon Nov 05, 2018 1:41 pm

La domanda non è affatto stupida! E purtroppo la risposta non è semplice.
Normalmente il caldo va in alto e quindi si potrebbe supporre che sia meglio aiutare l'aria riscaldata dal dissipatore ad andare in alto.
Però questo funziona solo se c'è un percorso libero per l'aria più fredda che arriva al dissipatore.
Quindi, talvolta, è più utile "soffiare" aria sul dissipatore.
In condizioni "normali" (puoi tenere il dito sul dissipatore senza soffrire) non dovrebbe cambiare niente. L'deale è fare la prova usando una termo sonda e misurando la temperatura per qualche minuto.
Ciao
N

13fabrizio

Tue Nov 20, 2018 3:21 pm

Tutte le ventole installate in alimentatori estraggono l'aria, è importante che i fori per l'aria in ingresso, siano posizionati nella parte opposta della ventola , nel caso tuo metterei un aletta di raffreddamento più grande.

Ciao

laurahoppe

Fri Nov 23, 2018 12:53 pm

I know it is really stupid, but I would like to ask you if it is better to use it to extract the heat or to blow on the processor.
http://clevereditor.com/

willy_pinguino

Fri Dec 14, 2018 8:35 pm

depens from the case and from how is more easy to access to fresh air...

negli alimentatori l'aria viene soffiata fuori perchè se venisse soffiata dentro da fuori si soffierebbe dentro un oggetto che lavora con la 220 un sacco di polvere che potrebbe portare peli di animali, tappeti o sporcizia in genere a creare pericolosi cortocircuiti, mentre l'aria che viene da dentro il case in teoria è un pochetto più pulita in quanto filtrata dal resto del case stesso.

a livello termico è essenziale creare un flusso, l'ideale sarebbe una fonte di aria filtrata che viene introdotta nel case dall'esterno che si ipotizza più fresco e viene spinta sul dissipaore ed una seconda ventola che estrae dal case l'aria calda vicino al dissipatore e la butta all'esterno dove può disperdersi e raffreddarsi, ma nel caso del raspberry parliamo di cose così piccole che anche solo una singola ventola è difficile da far stare...

di mio se il case è molto chiuso preferirei aspirare fuori l'aria calda lasciando che si infiltri da dove può, mentre se il case fosse molto arioso, preferirei soffiare ulteriore aria sul dissipatore per aumentarne il potere dissipante

Return to “Italiano”