Maximo88

Lettura onda quadra

Mon Oct 29, 2018 12:54 pm

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum. Sono a chiedervi un parere sia a livello di scelta hardware che software.

Ho realizzato una board di comando basata su 3 microcontrollori per la gestione controllata di un sistema meccanico. Un microcontrollore preleva l'informazione da un sensore e, tramite un'onda quadra a frequenza variabile, impartisce la frequenza di lavoro a tutti gli altri microcontrollori.

Ora che il progetto funziona, vorrei affiancare un RPI 3 per analizzare le informazioni. La prima applicazione che vorrei (e in parte ho già allestito) realizzare è la seguente:

Prelevo l'onda quadra a frequenza variabile, tramite un 2n7000 riporto il segnale da 5V a 3.3V
L'ho portata ad un pin di RPI3 impostato come input.

è fattibile (senza farsi troppo male a livello di programmazione) leggere la frequenza del segnale? consigliate i procedere con Python?

vi ringrazio in anticipo

willy_pinguino

Re: Lettura onda quadra

Fri Dec 14, 2018 8:05 pm

io sono ignorante, ma un'onda quadra corrisponde a una sequenza di 0 e 1?

hai detto che collegandolo ad un pin del raspberry, ma il GPIO del raspberry legge solo input digitali non analogici, quindi non so se un'onda quadra equivalga al passaggio di stato tra 0 e 1 (alto e basso).

detto questo dipende anche da quale frequenza di lavoro usi... sai quale è la frequenza di lettura che il raspberry può supportare su un pin? e il tuo sistema a che frequenze emette l'onda quadra??

senza sapere queste cose mi pare complesso arrivare a un come se non so nemmeno se posso farlo...

Return to “Italiano”