hiddenhack

Alimentazione esterna sensori GPIO

Mon Sep 03, 2018 2:47 pm

Salve a tutti sono nuovo di questo forum e volevo chiedere delle informazioni circa l'alimentazione dei sensori collegati al GPIO.

Premetto che fino ad oggi ho usato schede arduino, adesso mi sto accingendo ad utilizzare la raspberry. Ho una raspberry pi 3 b+.

Ho letto che sulla GPIO ci possono essere massimo 50mA di assorbimento totale e 16mA per ogni singolo pin.
Ora mi chiedevo nel caso in cui i sensori collegati superano questo assorbimento come posso risolvere il problema?

Ad esempio sulla scheda arduino quanto i dispositivi collegati superavano l'assorbimento massimo al posto di collegare l'alimentazione (del dispositivo) alla scheda arduino utilizzavo un'alimentazione esterna e collegavo il negativo di arduino insieme al negativo dell'alimetatore esterno.

Si può fare la stessa cosa anche con Raspberry? Anche in questo caso i due negativi devono essere collegati insieme?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro supporto.

willy_pinguino

Re: Alimentazione esterna sensori GPIO

Mon Sep 03, 2018 5:49 pm

arduino ha un GPIO misto con pin ad ingresso analogico e pin ad ingresso digitale quindi avere carichi maggiori di 50mA è possibile e quasi probabile, dipende comunque da quali pin usi.

Raspberry ha solo I/O digitali, quindi solo Alto/basso... cosa devi pilotare con più di 50mA??

tieni presente questo fatto e vedrai che usando raspberry hai molta meno flessibilità e in molte occasioni sei obbligato a mettere dell'elettronica di protezione o di separazione tra il controllo logico e l'effettivo carico impegnato

hiddenhack

Tue Sep 04, 2018 6:03 am

Raspberry ha solo I/O digitali, quindi solo Alto/basso... cosa devi pilotare con più di 50mA??
Hai ragione, perdonami sicuramente mi sono espresso male. Dato che, prima di utilizzare un dispositivo nuovo, sono abituato a cercare i limiti, così da non rischiare di bruciare la scheda, la mia era più una domanda investigativa.
Attualmente non ho nulla da pilotare che superi i 50mA.
La mia domanda (forse questo è stato il mio errore) è: Visto che ai pin Vcc e Gnd di raspberry si possono collegare dispositivi che assorbono in totale 50mA posso alimentare un sensore o qualunque altra cosa connessa ai pin GPIO con un alimentatore esterno senza prendere l'alimentazione dai pin della scheda? Es. Nel caso di un sesore PIR posso collegare il pin del segnale ad un pin GPIO e i due pin dell'alimentazione ad un alimentatore esterno?
In questo caso devo mettere comunque insieme i negativi dell'alimentazione estrena con quella fornita da raspberry?

Vi ringrazio della pazienza e spero di essermi espresso in modo più comprensibile.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

macca

Tue Sep 04, 2018 7:42 am

hiddenhack wrote:
Tue Sep 04, 2018 6:03 am
La mia domanda (forse questo è stato il mio errore) è: Visto che ai pin Vcc e Gnd di raspberry si possono collegare dispositivi che assorbono in totale 50mA posso alimentare un sensore o qualunque altra cosa connessa ai pin GPIO con un alimentatore esterno senza prendere l'alimentazione dai pin della scheda? Es. Nel caso di un sesore PIR posso collegare il pin del segnale ad un pin GPIO e i due pin dell'alimentazione ad un alimentatore esterno?
In questo caso devo mettere comunque insieme i negativi dell'alimentazione estrena con quella fornita da raspberry?
Scusa, ma credo tu faccia un po' di confusione. 50mA (o 16mA) è la corrente massima erogabile da un pin di I/O se per esempio ci colleghi un LED, non è la corrente massima erogabile dai pin di ALIMENTAZIONE appositi. Nel tuo caso puoi usare i pin di alimentazione (ci sono sia a 5v che a 3.3v) per alimentare (appunto) il sensore e usare i pin di I/O per leggere/scrivere i dati. Adesso non ricordo quanta corrente si può prelevare, indicativamente quello che può erogare l'alimentatore meno quella richiesta dal PI stesso e i dispositivi collegati, ma sicuramente per qualche sensore è più che sufficente. E' esattamente come Arduino, il sensore non lo alimenti mai con i pin di I/O, lo alimenti con i pin appositi.

hiddenhack

Tue Sep 04, 2018 7:54 am

credo tu faccia un po' di confusione. 50mA (o 16mA) è la corrente massima erogabile da un pin di I/O se per esempio ci colleghi un LED, non è la corrente massima erogabile dai pin di ALIMENTAZIONE appositi.
Ok Credo che tu abbia ragione a peensarci bene ho fatto un bel pò di confusione.
Ora la cosa mi è leggermente più chiara.

Però la mia domanda è se alimento un dispositivo, che sia un sensore il controllo di un motore o qualunque altra cosa, l'alimentazione devo prederla per forza dai pin GPIO di Raspberry oppure posso prelevarla anche da un alimentatore esterno? (Questo penso sia possibile) In questo caso devo mettere in comune i due negativi?

Faccio prima a spiegarmi così:
Image
nel circuito in figura l'alimentazione del controlStepper è dato da una fonte esterna e il negativo di Raspberry è messo in comune con il negativo dell'alimentazione esterna..... è corretto questo circuito?

Grazie per la vostra pazienza e disponibilità

macca

Tue Sep 04, 2018 8:06 am

hiddenhack wrote:
Tue Sep 04, 2018 7:54 am
nel circuito in figura l'alimentazione del controlStepper è dato da una fonte esterna e il negativo di Raspberry è messo in comune con il negativo dell'alimentazione esterna..... è corretto questo circuito?
Si, direi che è corretto. Unico avvertimento, i pin di I/O funzionano solo a 3.3v quindi assicurati che il tuo sensore funzioni a tale tensione, o di usare un adattatore di livelli, per interfacciarsi con il microcontroller (naturalmente il motore può funzionare alla tensione che vuole) altrimenti rischi di danneggiare il Pi irreparabilmente.

hiddenhack

Re: Alimentazione esterna sensori GPIO (RISOLTO)

Tue Sep 04, 2018 8:45 am

Vi ringrazio per il vostro supporto.
Ora mi è chiaro.

Grazie ancora.

Return to “Italiano”