andrewboy

Scheda Raspberry non parte correttamente

Sat Sep 01, 2018 9:59 am

Ciao a tutti!
Premetto che questa è la prima volta che scrivo sul forum e che utilizzo un Raspberry Pi ( modello 3 b+).
Ho scaricato il pacchetto di Noobs dal sito,l'ho decompresso su una microSd da 16 gb. Ho inserito la schedina nel Raspberry e ho collegato il cavo HDMI al monitor. Per finire ho collegato l'alimentatore (5v-2500mA) e ho atteso guardando il monitor(non ho collegato ne la tastiera ne il mouse perchè temporaneamente non ne dispongo). Sul Raspberry però c'è solo la spia rossa e sopra lo schermo non appare nulla .
Può essere che il Raspberry sia difettoso? Oppure sbaglio qualcosa nel procedimento?
RIngrazio in anticipo per chi si occuperà del mio caso.

lmarmisa

Re: Scheda Raspberry non parte correttamente

Sat Sep 01, 2018 1:28 pm

Se si desidera installare NOOBS, è necessario assicurarsi che la scheda SD sia formattata in FAT32. Se nella scheda viene utilizzato il formato exFAT, l'RPi non verrà avviato.

Raspberry Pi Foundation consiglia di utilizzare il programma SD Formatter per formattare la scheda SD.

https://www.raspberrypi.org/learning/so ... uickstart/

Personalmente raccomando di non usare NOOBS ma direttamente l'immagine del sistema da installare.

https://www.raspberrypi.org/documentati ... /README.md

andrewboy

Tue Sep 04, 2018 1:18 pm

Ho riformattato la microSd usando il programma consigliato, ho copiato il File .zip di Noobs sulla microSd e l'ho estratto su di essa. Ora funziona e si vede anche la luce verde vicino al led rosso. Grazie mille :D :D :D

willy_pinguino

Thu Sep 06, 2018 11:25 am

una delle luci verdi indica l'attività di lettura/scrittura da e verso la scheda SD, quindi quando la vedi funzionare vuol dire che almeno parte del sistema operativo è stato caricato, l'altra indica l'attività della scheda di tete del raspberry, (quella fisica intendo, non il wifi) per cui se connettendo anche il cavo di rete le vedi entrambe lampeggiare vuol dire che tutto fila liscio ed hai un sistema operativo funzionate.

Return to “Italiano”