Tommymac

Problema di consessione

Tue Aug 28, 2018 7:52 am

Salve a tutti, questo è il mio primo topic su questo forum, spero che mi possiate aiutare in qualche modo.

Vivo principalmente in Italia ma ho dei parenti in Polonia e dato che li hanno una connessione migliore rispetto dove vivo io, ho deciso di creare un server di backup e server transmission (per chi non lo sapesse, mi permette di scaricare torrent da remoto sul rasp), cosi ho comprato un HDD segate da 4TB alimentato esternamente per ampliare la memoria.

Per collegarmi da remoto ho installato il DUC di NoIP così che ogni volta che viene modificato l'indirizzo IP si aggiorna automaticamente, per sicurezza ho anche scaricato in un secondo momento la versione grafica di Raspbian in modo tale da installargli TeamViewer Host (sistema TeamViewer acceso 24/7) in modo tale che se non dovesse funzionare NoIP mi posso collegare in ogni caso tramite un server sicuro.

Ho testato la stabilita del sistema per quasi 2 settimane e non ho mai avuto un singolo problema... MAI :!: :x
La sorte però vuole che il giorno stesso in cui sono partito ha smesso di funzionare del tutto (connessione ssh - TeamViewer Host)... la cosa fastidiosa è che ero rimasto sveglio fino le 2 di quel giorno guardandomi film direttamente dal server, quindi funzionava...

Prima di andarmene avevo mostrato a mio nonno come riavviare il rasp dalla presa in caso di problemi, cosi appena ritornato in Italia gli ho chiesto di farlo, ma ancora nulla... completamente offline...

Grazie in anticipo a tutti quanti.

lmarmisa

Re: Problema di consessione

Tue Aug 28, 2018 11:35 am

Penso che il primo passo nella diagnosi del problema sarebbe quello di verificare se l'RPi si avvia e funziona correttamente.

O c'è un problema di avvio o c'è un problema di accesso remoto. Questa dovrebbe essere la prima diagnosi.

Se c'è un PC collegato alla LAN della casa in Polonia, puoi accedere da remoto da Italia (TeamViewer) e verificare se l'RPi è operativo (ping, putty, realvnc).

willy_pinguino

Re: Problema di consessione

Mon Sep 03, 2018 5:14 pm

potrebbe banalmente essersi "corrotta" la sd del sistema operativo, magari per un riavvio dato da uno sbalzo di corrente nel momento sbagliato. in questo caso non hai molte speranze... fatti spedire a casa il raspberry e testalo tu, secondo me non si avvia correttamente e quindi non lo vedrai mai in rete

Return to “Italiano”