matteoraggi

La chiocciola non funziona da CLI con tastiera italiana

Tue Jun 12, 2018 7:18 am

Ciao, da qualche settimana mi sono accorto che da linea di comando non riesco a scrivere la chiocciola su raspbian stretch, mentre l'anno scorso ci riuscivo. cosa è cambiato? come posso usare la chiocciola con la tastiera italiana da riga di comando?
Con RASPBIAN STRETCH WITH DESKTOP la @ funziona bene (tastiera configurata da GUI).
Invece su RASPBIAN STRETCH LITE la @non riesco a scriverla (tastiera configurata da sudo raspi-config.
Qui trovi un poco della mia odissea, non ancora risolta:
viewtopic.php?f=66&t=215686
Su windows posso scrivere il simbolo ~ digitando ALT+126, forse è possibile fare la stessa cosa su raspbian per il simbolo @?
Raspberry Pi 3 model B - Raspbian 8 Jessie and buster and ubuntu core server 18 lts

macca

Re: La chiocciola non funziona da CLI con tastiera italiana

Tue Jun 12, 2018 8:26 am

matteoraggi wrote:
Mon Jun 11, 2018 9:56 pm
The content of /etc/default/keyboard is:

Code: Select all

# KEYBOARD CONFIGURATION FILE

# Consult the keyboard(5) manual page.

XKBMODEL="pc105"
XKBLAYOUT="it"
XKBVARIANT=""
XKBOPTIONS="compose:ralt" 

BACKSPACE="guess"
Prova a togliere compose:ralt da XKBOPTIONS, lascialo vuoto come KBVARIANT.

matteoraggi

Tue Jun 12, 2018 9:05 am

Grazie, ma ho provato anche con XKBVARIANT="winkeys" ma la chiocciola su tastiera italiana continua a non funzionarmi.
Raspberry Pi 3 model B - Raspbian 8 Jessie and buster and ubuntu core server 18 lts

m3nhir

Sat Jun 16, 2018 3:26 pm

Se può aiutarti questa e la configurazione del mio raspi in /etc/default/keyboard:

Code: Select all

# KEYBOARD CONFIGURATION FILE

# Consult the keyboard(5) manual page.

XKBMODEL="pc105"
XKBLAYOUT="gb"
XKBVARIANT=""
XKBOPTIONS=""

BACKSPACE="guess"
la chiocciola funziona, ed io uso il raspi da remoto senza la grafica ma solo da CLI. Prova a mettere "it" al posto di "gb" per non scombinare troppo la parte grafica. Le altre voci sottostanti come vedi sono vuote. Se fai le modifiche prova a riavviare prima di controllare se funziona. magari il sistema carica le impostazioni all'avvio e non le ricontrolla dopo.

Return to “Italiano”