sparviero

Archiviazione dati Nextcloud su NAS

Mon Mar 12, 2018 4:55 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sto affacciando da poco nel fantastico mondo Raspberry.
Ho installato sul mio Raspberry PI 3, NextcloudPI e volevo sapere se è possibile configurare il cloud per far salvare i dati caricati dai client su un archivio esterno di rete NAS e non un dispositivo connesso al Raspberry tramite usb.
Perché spulciando l'interfaccia di configurazione del cloud non riesco a trovare nessuna voce che mi permetta di fare ciò, c'è solo il modo di far salvare i dati in un archivio usb.

Grazie mille!

willy_pinguino

Re: Archiviazione dati Nextcloud su NAS

Wed Mar 14, 2018 8:52 pm

mi suona strano... ti vuoi servire di un applicazione che trasforma il tuo raspberry in un cloud e poi vuoi salvare i dati su un secondo cloud?

comunque non conosco l'applicazione ma sono sicuro che se qualcuno l'ha inventata, ci sarà almeno una comunity o un FAQ da consultare.

si usa dire che in linux tutto è un file, quindi scrivere in una pennetta usb o in un nas dovrebbe solo essere questione di path (percorso del file)

sparviero

Thu Mar 15, 2018 4:00 pm

Ma infatti non voglio salvarlo su un cloud esterno, ma su un mio NAS, un mio archivio di rete, e non un supporto disco collegato tramite usb, mi sembra di averlo scritto nel primo post

latimeria

Sat Mar 17, 2018 8:12 pm

puoi montare il nas all'avvio del raspberry e mettere il mount point come percorso dove nextcloudpi salva i file del cloud.
spulcia sul sito https://ownyourbits.com/2017/02/13/next ... -pi-image/ o gurda sulla pagina del progetto https://github.com/nextcloud/nextcloudpi per vedere se qualcuno ci ha già provato. Onestamente io non ci perderei molto tempo, a naso ti dico che incontrerai molti problemi coi permessi su cartelle e file. Se hai paura di perdere i tuoi dati, nextcloudpi ha già degli script per fare tutti i backup che vuoi.

gipsea

Mon Mar 18, 2019 11:19 pm

Ciao Latimeria,

io ho effettuato una cosa simile ma partendo da server ubuntu 18.4. spero la mia esperienza ti possa aiutare.

Di seguito ti copio la linea inserita in fstab, il file che gestisce i mounting point

//nas_ip/nc_dir /var/www/nextcloud/data cifs dir_mode=0770,file_mode=0644,credentials=/path/to/your/credentials,gid=33,uid=33,vers=1.0 0 0

breve spiegazione:
cifs: protocollo smb per fare il mount di partizioni
dir e file mode= diritti di accesso di directoriy e file
credential= un file dove salvi le credenziali di accesso alla directory sul nas
GID e UID= nel mio caso sono www-data (apache user e group)
vers= se non sbaglio la versione di cifs utilizzata

comunque io ho trovato queste informazioni sulla rete. Di fatto non e' altro che effettuare un mount di una risorsa di rete appunto gestita con samba

buon divertimento

tigernero

Sat Mar 23, 2019 8:29 am

con nextcloud puoi fare tutto
ma tutto sta a capire sul tuo nas come puoi accedere alle cartelle,

Via FTP, SSH, SMB?

Il mio consiglio è che se puoi accedere via FTP o SMb è meglio giacche esiste il plugin per nextcloud che si chiama external Folder e ti permette di scegliere tra i vari protocolli quale usare per il nas

Io ti consiglio di usare o FTP o smb in entrambi i casi funzionerà

Return to “Italiano”