Maverich

Rasp Pi 3 model B - ip statico

Tue Jan 23, 2018 8:29 am

La mia esigenza è usarlo come NAS via Ethernet,
dopo il reboot ( da terminale non lo esegue), devo staccare la spina.

il Rasp non è più accessibile, quindi tutto di nuovo(formattazione, immagine e file ssh)

Altra cosa (non so se normale), senza il file ssh non risulta accessibile via Lan

Questa riga mi crea dei dubbi, trovo strano possano ci possano essere modi diversi
di configurazione in base al modello o rel. di RaspBian (ultima trovata del 29/11/2017)

# For static IP, consult /etc/dhcpcd.conf and 'man dhcpcd.conf'

seguendo alcune guide modifico il file /etc/network/interfaces
il Rasp ha IP 192.168.1.214

# interfaces(5) file used by ifup(8) and ifdown(8)

# Please note that this file is written to be used with dhcpcd
# For static IP, consult /etc/dhcpcd.conf and 'man dhcpcd.conf'

# Include files from /etc/network/interfaces.d:
source-directory /etc/network/interfaces.d

//queste righe le ho aggiunte a mano , ma fino a iface lo ... dovrebbero essere presenti.
auto lo
iface lo inet loopback

iface eth0 static

address 192.168.1.214
netmask 255.255.255.0
network 192.168.1.0
broadcast 192.168.1.255
gateway 192.168.1.1

ogni consiglio benvenuto, compresi link

davidequack

Re: Rasp Pi 3 model B - ip statico

Tue Jan 23, 2018 1:41 pm

Ci sono modi diversi di configurare l'IP statico perché nel tempo ci sono state delle major version di linux.

Se però dopo un riavvio devi riformattare tutto perché non ti tiene la configurazione direi che hai problemi molto più gravi da risolvere prima.
Ti si è, per caso, rotta la scheda sd? Sono cose che succedono.

Maverich

Tue Jan 23, 2018 8:56 pm

La scheda SD non mi sembra dia problemi, legge e scrive senza errori.

ma ora ho la certezza di una cosa:
Configuro il Rasberry, compreso Samba
- da Windows vedo l'Hd collegato a Raspberry e posso scriverci

tutto perfetto, ma se spengo il rasp
* non riesco piu' ad accedervi
- Nmap non lo rileva
- PuTTY nemmeno

- prendo la SD , la monto su lettore i dati ci sono, manca solo il file ssd
- lo aggiungo e quindi riavvio il Rasp

non c'e' verso, il Rasp non viene piu' visto

come posso capire se dipende dal Rasp o dalla SD ? mi pare alquanto anomale come situazione.

davidequack

Fri Jan 26, 2018 11:04 am

Giusto per sapere che versione hai di sistema operativo?
Io quando ho fatto l'upgrade a Jessie hanno smesso di funzionarmi metà delle cose.
Sono stato costretto a fare una installazione pulita da zero.

Maverich

Fri Jan 26, 2018 7:15 pm

RaspBian 4.9 del 29/11/2017

willy_pinguino

Mon Jan 29, 2018 1:35 pm

scusa ma cosa sarebbe il file "ssd"???

seconda cosa, se usi il raspberry, come NAS spegnerlo staccandogli corrente vuol dire rischiare di buttare SD, raspberry e HD nella monnezza entro breve.

terza cosa, perchè reboot??? se devi spegnere il RPi devi usare lo

Code: Select all

shutdown
o l'

halt
, comunque reboot, shutdown e halt da terminale funzionano eccome, se a te non funzionano vuol dire che non li fai nella maniera corretta.

quando è usato come NAS il RPi ha continui accessi in lettura scrittura sia alla SD che al disco, se gli stacchi corrente nel momento sbagliato, puoi mandare in crash la testina del disco sul piatto del disco e danneggiare entrambi, probabilmente lascerai in sospeso delle operazioni del filesystem che non verranno completate e la SD sarà illeggibile ed infine rischi che il RPi vada in protezione o subisca una sovracorrente che lo può danneggiare.

se vuoi continuare ad usare il RPi come NAS allora devi verificare che il disco abbia abbastanza corrente (la cosa migliore è che abbia il suo alimentatore separato) che il RPi abbia un alimentatore stabile e di buona qualità (se non ha dischi attaccati gli basta 1,5A di corrente ma devono essere almeno a 4,9 volt meglio se 5 o 5,1 senza sbalzi) e devi usare una SD classe 10 di tipo HC e non XC di massimo 16GB di capacità (le HC da 32GB e tutte le XC in passato hanno dimostrato di digerire poco le operazioni frequenti di lettura/scrittura che vengono effettuate quando il RPi fa da NAS)

Infine lo shutdown ed il reboot DEVONO funzionare... sicuro di darglielo con i permessi giusti e nel modo corretto? solo il superuser può dare i comandi di reboot e shutdown quindi se non metti davanti al comando un

sudo 
non ti funzioneranno.
Altra cosa, non ci dici come ti connetti al terminale, in ssh da putty o da terminale o con qualche applicazione particolare?

giusto per capire meglio la versione del sistema operativo, puoi dare da terminale il seguente comando e riportare il risultato e dirci se hai la versione con interfaccia grafica o quella con solo terminale?

cat /etc/os-release

Return to “Italiano”