trank1955

Scrivere sulla SD del Raspberry da remoto

Sun Jan 07, 2018 11:23 am

Salve a tutti, sono da poco entrato nel mondo Raspberry acquistando felicemente un mod. 3b. Gli ho assegnato un indirizzo IP fisso e ho installato Calibre per la gestione dei libri in formato elettronico. Il programma possiede al suo interno la possibilità di far partire un server che permette di accedere ai libri da internet. Ho la necessità di aggiornare il database dei libri che risiede nella schedina SD. Il database principale risiede su un computer Linux dove opero per fare gli aggiornamenti del database. Avrei bisogno di poter andare a scrivere direttamente sulla schedina SD in modo che, quando decido di fare un aggiornamento del database presente nella SD, farei partire un programma che sincronizzi Il database del computer Linux con quello contenuto nella schedina SD del Raspberry. Non ho capito come fare e non sono riuscito a trovare informazioni valide. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie

davidequack

Re: Scrivere sulla SD del Raspberry da remoto

Fri Jan 12, 2018 10:43 am

Potresti mettere sul tuo raspberry una condivisione samba o un server ftp, e poi "copiare" quel che ti serve quando aggiorni il tuo database.

u53r

Fri Jan 12, 2018 3:01 pm

Se tieni il Raspberry sempre acceso, io ti consiglio di rendere la directory remota (quella sul Raspberry) disponibile in locale (sul pc Linux) con SSHFS (che è molto più semplice,
anche se meno flessibile,
di ftp, samba & co. ; questa e questa sono buone guide) per poi sincronizzare con RSync (questa,questa, e questa sono buone guide) .
Se poi vuoi che la cosa sia automatica, ti consiglio di usare Cron (se il pc Linux è sempre acceso) o Anacron (se il pc non è sempre acceso, come suppongo) .
Ha volte l'informatica è più un'arte che una scienza

willy_pinguino

Mon Jan 15, 2018 5:40 pm

ma per prima cosa espandi la partizione del raspberry per usare lo spazio inutilizzato che appena installato il sistema non è poi tanto visto che di solito un'installazione è un'immagine da 4 GB con circa 2,8-3,2 GB occupati, anche se hai usato una scheda da 16 gb il sistema ne vedrà solo 4 fino a che non espanderai la partizione (se aggiorni così di frequente il tuo database, chissà quanti ebook avrai!)

a questo https://www.diprimio.com/techies/howto/ ... spi-config indirizzo trovi una guida in italiano su molte delle configurazioni base genericamente utili per il raspberry, la voce che ti indico è "Expand Filesystem" che serve appunto a questo

Return to “Italiano”