pietro1212

problemi con VLC

Thu Nov 23, 2017 5:26 pm

Ciao a tutti.

Ho installato VLC sul mio Raspberrypi 3 e lo voglio usare per registrare video della mia webcam. Il problema è che quando mi collego alla webcam da VLC la CPU mi arriva subito al 93% ed in più il video è a scatti e con un po di ritardo. Ho provato di tutto ormai. Ho fatto VLC HW acceleration e ho cercato se ci sono altri media player che potrebbero fare meglio questo lavoro, ma non ho trovato un niente di interessante. qualcuno mi sa dare una mano al riguardo?

Grazie in anticipo. :) :)
Pietro

davidequack

Re: problemi con VLC

Fri Nov 24, 2017 8:43 am

VLC non stai usando l'accerazione hardware, quindi di consuma tutta la CPU.
Dovresti provare il player "ufficiale", ovvero OMXPlayer.

pietro1212

Fri Nov 24, 2017 9:15 am

davidequack wrote:
Fri Nov 24, 2017 8:43 am
VLC non stai usando l'accerazione hardware, quindi di consuma tutta la CPU.
Dovresti provare il player "ufficiale", ovvero OMXPlayer.
ciao e grazie per la risposta. ho 2 domande a questo punto.
1) Io avevo gia fatto l accelerazione hardware. Perchè mi hai scritto che non la sto usando?
2) ho provato ad usare anche OMX ma per quanto ho capito la camera deve essere connessa alla LAN, perchè mi viene richiesto un indirizzo dalla quale devo selezionare la webcam, ma la mia è una webcam USB. Confermi che OMX funziona solo per webcam connesse alla rete?
grazie dell' aiuto.
Pietro

willy_pinguino

Sun Nov 26, 2017 2:22 pm

Mi pare che tu abbia un po' di confusione, quindi meglio fare un po' di chiarezza:

- Vlc non usa l'accellerazione hardware del raspberry. quel settaggio che vedi si riferisce a sistemi generici di accellerazione che si trovano su pc più potenti, non sul nostro piccolino. se cerchi su google "raspberry pi vlc hardware decoding" scoprirai che ci sono degli esperimenti per abilitare la decodifica in hardware dei video ma che ancora sono lontani dall'essere usabili, stabili e facili da installare.

- OMXplayer non nasce per registrare ma solo per visualizzare, quindi non ha la possibilità di registrare un bel nulla, e nasce per visualizzare video già registrati o flussi di streaming dalla rete, non un flusso video da una webcam, per questo hai solo la possibilità di visualizzare streaming da un indirizzo ip

- se devi visualizzare un flusso dati di una webcam connessa via usb ci sono programmi adatti, ma forse il tuo raspberry non è il computer più adatto... Sai che tipo di flusso dati produce la tua webcam? (probabilmente un flusso mpeg2)Il raspberry decodifica in hardware solo l' h.264 solo se comprila licenza per l'mpeg2 puoi decodificare in hardware anche quello , ma comunque la decodifica ti serve per visualizzare non per registrare

- Il raspberry può essere un cattivo riproduttore ma la registrazione di un flusso video e la sua visualizzazione sono cose diverse. Esplora le possibilità che ti da il programma MOTION https://github.com/Motion-Project/motion e scoprirai che puoi far diventare il tuo raspberry come un piccolo videoregistratore raggiungibile via rete usando altri computer per visualizzare il flusso video o cerca in google queste parole "motion software raspberry pi" e troverai un sacco di guide su come installarlo e far diventare il raspberry un videoregistrazione di sorveglianza con rilevamento del movimento.

pietro1212

Tue Nov 28, 2017 7:59 am

Ciao,
ho capito, mi è stato molto utile la tua spiegazione.
Grazie mille :D :D

Return to “Italiano”