ddtmax

Raspi 3 si scollega

Thu Nov 09, 2017 10:31 am

Salve a tutti,
ho un raspberry pi3 con Jessie lite come immagine, dove lavora con un piccolo serverino di domotica, e da qualche giorno che di tanto in tanto si scollega dalla wifi, e quindi diventa impossibile operare da fuori casa.
Secondo voi da cosa può dipendere?
S'è lo riavvio fisicamente, torna a collegarsi tranquillamente... a volte va per un giorno intero mentre a volte si scollega di continuo!
Grazie di cuore a chi può aiutarmi.

XTheDoctah

Re: Raspi 3 si scollega

Sun Nov 12, 2017 11:29 pm

Stai usando un dongle wifi o usi il wifi built in del rpi3?
Sei sicuro che ci sia sufficiente segnale ?
Hai settato il DHCP Statico o Dinamico ?
Sicuro che il router non abbia problemi ?
Che software hai installati sul Rpi ?

Comunque per la soluzione generale , potresti creare uno script che verifica la connessione e nel caso di connessione mancata fai riconnettere il raspberry pi.

willy_pinguino

Mon Nov 13, 2017 8:10 am

prova a cambiare sd e sistema operativo e vedere se anche con un sistema base (una qualunque versione di Raspbian o di Ubuntu Mate)continui ad avere problemi di disconnessione. se i problemi rimangono verifica le cndizioni della wifi, potrebbe essersi aggiunto un router wifi o un qualunque altro oggetto che operi sui 2,4 GHz nelle tue vicinanze che interferisce con il collegamento del tuo RPi e gli fa perdere la connesione (anche una tastiera wireless o il controllo remoto di un apriporta da garage o qualche cosa di simile).

se invece sei in mezzo al nulla e non è possibile che interferenze esterne influiscano sulla wifi perchè tu non hai aggiunto nulla in casa, ma anche con un sistema operativo diverso i problemi di connessione rimangono, allora o il router o il raspberry hanno problemi di trasmissione/ricezione

ddtmax

Tue Nov 21, 2017 6:28 am

Grazie per le risposte,
dunque il Pi3 è praticamente a 3 metri dal router senza muri, ho cambiato router ma il problema persiste, adx lo collegato via cavo e va benone, anche sé a me serve in wifi.
No non uso alcun doongle ma la wifi integrata di pi.
Purtroppo ormai ho troppe configurazioni per poter provare un altro SO...
Ho un ip statico, e anche sul router e assegnato infatti mi collego con putty da fuori rete...

davidequack

Tue Nov 21, 2017 4:06 pm

Per curiosità sul router puoi scegliere i protocolli di comunicazione del wifi, cose tipo WEP, WPA o WP2?
Ci possono essere problemi "altri", come raspberry in una posizione infelice che si scalda troppo, oppure moglie/marito/figlio che guarda filmino su youtube/netflix sulla wifi saturandola?

willy_pinguino

Sun Nov 26, 2017 2:03 pm

o un'altro router aggiuntosi tra i vicini che disturba il segnale sul canale stabilito tra raspberry e router

comunque se via cavo va bene, il problema sembra essere sul wireless o su qualche parte della tua distro che va per qualche motivo a sovrascrivere i valori di configurazione della connessione wifi... non è che nella domotica hai integrato anche una stazioncina di rilevazione ambientale che funziona anche quella su wifi, vero?

Return to “Italiano”