governator

osmc + plex

Thu Oct 27, 2016 10:21 am

Ciao ragazzi. Oggi dovrebbe arrivare il mio pi3 e stavo già informandomi sulle possibilità per usarclo come media center.
Ho visto che fra le possibili soluzioni quella migliore è forse l'OSMC, che probabilmente però non ha la possibilità di streamare come fa ad esempio plex (ho visto che per quello ci sta anche una distro basata su plex). Dato che non mi va di usare il dual boot, volevo sapere se esiste un modo che permette di usarli tutti e due in parallelo, ossi quando sono a casa vado di osmc e poi quando sto in remoto usare plex. Sarebbe possibile, magari installando il plex su OSMC?

Grazie!

davidequack

Re: osmc + plex

Thu Oct 27, 2016 3:21 pm

Scusa ma dove hai letto che non puoi farci lo streaming dei contenuti multimediali?
Non c'è bisogno di plex, ma "basta" un dlna server.
Puoi usare quello ufficiale del repository, o scaricarti quello che vuoi

governator

Thu Oct 27, 2016 7:01 pm

Forse mi sono spiegato male....come facci a riprodurre i contenuti che sono sull'hd da un altro pc attraverso la rete?
Visto che lo sto configurando proprio ora, ho visto che inserendo la sd si avvia un sistema tipo linux, (è già raspbian??).
Riavviando e premendo shift pensavo che noobs mi desse la possibilità di mettere subito osmc, invece l'unica cosa installabile sembra essere raspbian (sto reinstallando il sistema che già ho? :roll: ). Ora lo lascio finire per capire cosa sto facendo ahaha, ma non avrei dovuto vedere anche osmc ed altri sistemi? Inizialmente l'ho avviato normalmente per poi connetterlo alla rete via wifi inserendo la password della mia rete domestica, ma ora non so da dove sta installando il sistema, se dalla sd o se lo sta scaricando da qualche parte....aiutoooooo :D

governator

Fri Oct 28, 2016 9:24 am

Inizio a masticare raspberry. :D
Ho notato che la riproduzione video è come qualità leggermente sotto la qualità che ottengo invece riproducendo con la tv.
La risoluzione è buona ma ho la sensazione che il filtro usato sia di qualità inferiore, cioé per gli sfondi o gli oggetti non a fuoco vedo come una grana (tutti piccoli puntini), come se la decompressione non fosse di alta qualità. Qualcuno sa se la cosa è migliorabile magari installando altri players su osmc, abilitando qualche impostazione, o comprando i codec mpeg2 e vci (se non ricordo male si chiamano così) ammesso che servano per lo scopo?
Per ora ho provato a riprodurre diversi film a 1080p mkv.

davidequack

Mon Oct 31, 2016 8:58 am

Comprare i codec non ti serve a niente. Finalmente hanno capito che li ha già pagati il produttore del chip, e con la nuova distribuzione sono compresi.
Se vedi un 1080P senza scatti vuol dire che stai già decodificando in hardware.

Per la qualità non tutti i pezzi di hardware sono uguali. Per fare un esempio OT, il mio lettore di DVD cinese da due soldi me li riproduce con una qualità X, se uso come lettore la PS3 la qualità è incredibilmente più alta. Se vuoi vedere filmati con la massima qualità direi che il raspberry non è il dispositivo. Costa poco, e non è nato con quella missione.

Se il tuo TV costicchia, dovrebbe avere un client DLNA e un buon chip di decodifica MPEG, e quindi potresti usare il TV come render, e non il raspberry. La qualità della riproduzione aumenterebbe.

Return to “Italiano”