fabiodalbianco
Posts: 1
Joined: Sat Oct 22, 2016 4:58 am

Raspberry Pi e controllo PLC

Sat Oct 22, 2016 5:07 am

Ciao a tutti,
mi chiamo Fabio, ho le conoscenze informatiche di un utente medio domestico e sono venuto a conoscenza di Raspberry Pi tramite una rivista specializzata.
Ho bisogno di un sistema efficace per controllare il mio impianto domotico PLC, ora uso un vecchio pc che non riesco a sostituire in quanto necessito di seriale, però il sistema è scomodo, perchè ingombrante e perchè non può stare sempre acceso, inoltre bisogna agire con mouse e il tutto diventa macchinoso.
Ho individuato in Raspberry Pi il sostituto ideale, sarebbe facilmente nascosto nel mio salotto, potrebbe stare sempre acceso e soprattutto ho visto che gli si può applicare un display touch, che sarebbe per me una soluzione di grande immediatezza.
Avrei bisogno di una guida su cosa devo ordinare per renderlo operativo. Il programma domotico non necessita di particolare potenza, però ho assolutamente bisogno di applicare una porta seriale direttamente sulla scheda, in quanto un convertitore usb non è abbastanza veloce nella comunicazione con la CPU dell'impianto. L'altro requisito è riuscire a fare girare Windows Xp, sistema operativo su cui gira il programma. Potete darmi dei ragguagli? Grazie

davidequack
Posts: 232
Joined: Thu Feb 05, 2015 8:39 am

Re: Raspberry Pi e controllo PLC

Thu Oct 27, 2016 9:14 am

Non puoi far girare Windows XP sul raspberry.

Se quella è la tua esigenza prenditi un mini pc fanless industriale con processore intel tipo questo https://www.amazon.it/Haswell-Industria ... %2Bpc&th=1 , ma magari più economico.

sandro66
Posts: 1
Joined: Sun Oct 30, 2016 8:20 pm

Re: Raspberry Pi e controllo PLC

Sun Oct 30, 2016 8:30 pm

Prova codesys per raspberry io sto sostituendo il mio plc basato su cubloc con raspberry pi 3 e codesys e' praticamente perfetto.
Inizia da www.codesys.com

Return to “Italiano”